A Welland i Campionati del Mondo Junior di nuoto in acque libere 2012


Il campo di gara nel canale di Welland (foto Welland Recreational Canal Corporation)

La FINA ha approvato la proposta della Swim Canada, la federazione canadese di nuoto, per far disputare a Welland (Ontario) i primi Campionati del Mondo Junior di Nuoto in Acque Libere, in programma per l’estate 2012.


L’appuntamento si svolgerà nel Welland Recreational Canal e richiamerà quasi 200 atleti dai 13 ai 18 anni, provenienti da 25 paesi, che si contenderanno sulle distanze di 3k, 5k e 7,5k.

Pierre Lafontaine, direttore ed allenatore della nazionale canadese ha affermato che “sarà una grande festa del nuoto” e la scelta fatta per Welland è azzeccata perché la manifestazione si svolgerà in una cornice ottimale per una gara di nuoto in acque libere: il campo gara ha condizioni dell’acqua stabili e prive di onde, gli spettatori possono seguire facilmente l’intero tracciato e la larghezza del canale è di 135 metri nel punto più largo, garantendo un’elevata sicurezza.

Lafontaine continua sostenendo che l’assegnazione al Canada della prima edizione dei Campionati Mondali di categoria sono un grosso passo avanti per la federazione canadese, che vanta una grande tradizione negli eventi internazionali e capace di garantire sempre un elevato standard organizzativo.

NAL ha raggiunto e raccolto il commento del Tecnico della Nazionale Junior Giovanni Pistelli :
La sede scelta dalla FINA mi pare appropriata per la prima edizione dei Mondiali giovanili.
Welland in Agosto dovrebbe avere un clima ideale ed il fiume che corre nel mezzo della città ha strutture ben adeguate a rendere la manifestazione sicura e fruibile visivamente al pubblico.
D’altra parte il Canada ha già una grande tradizione per questo genere di eventi, sarà una grande festa per il nuoto open water.
Il programma dei Mondiali giovanili rivoluziona non poco le nostre abitudini, pare infatti che le gare individuali in programma saranno una 5 km per la fascia d’età dai 14 ai 16 anni ed una 7,5 km per i 17 e 18 anni, oltre al Team Event sui 3 km.
Siamo in attesa di conferme ma a Settembre dovremo valutare l’ipotesi di alcuni cambiamenti nel programma nazionale se decidiamo di adattarlo a quello della FINA
.”

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site