1° Trofeo Romagna Acque Libere


Prima di della gara del 1° Trofeo Romagna Acque Libere (foto Gigi Pilati)

Prima di della gara del 1° Trofeo Romagna Acque Libere (foto Gigi Pilati)

Domenica 12 Luglio a Villamarina di Cesenatico (Forlì Cesena) si è svolto l’unico appuntamento emiliano romagnolo del campionato UISP di nuoto in acque libere 2009: il primo Trofeo Romagna Acque Libere.


Con oltre 100 partecipanti che si sono ritrovati al campo gara alle prime ore della mattina, la competizione è stata seguita da un folto pubblico che ha letteralmente gremito la spiaggia.

Il percorso della gara di mezzo fondo è triangolare da percorrere due volte, le boe di virata sono ben visibili e sono poste oltre gli scogli che proteggono il litorale.
Il tempo è estivo, ventilato ed il mare tende a diventare progressivamente da calmo a mosso, tanto che il secondo giro causa qualche difficoltà di rotta.

La competizione è organizzata in due gare distinte: la prima è quella con gli atleti agonisti e master, la seconda con gli esordienti che hanno un percorso più corto e partiranno dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente della prima gara.

Sulla carta la prima gara è semplice ma risulta di difficile gestione: la partenza dai ritmi elevati determina sensibili distacchi sin dalla prima boa di virata.
Inotre, il mare agitato al primo giro e mosso nel secondo non consente agli atleti di nuotare e gestire la gara in gruppo, tanto che molti si ritrovano ad inseguire per tutto il percorso e molti sono costretti a spendere energie per rientrare nella corretta traiettoria di gara.

Il primo atleta ad arrivare è Riccardo Rocchi col tempo di 27’45” che precede Giovanni Fantini di pochi secondi (27’53”), terzo distaccato dai primi è Alex Cantello in 31’01”.

Tra i master si impone Fabio Strocchi in 32’45”, distaccando non di molto il secondo Alessandro Pilati che chiude in 33’02”, terzo si piazza Marco Urbini in 33’41”.

Nella seconda gara il mare rimane agitato ed impegna seriamente gli atleti anche se il percorso è più corto. Dominano gli esordienti del San Marino Nuoto, dove vince Nicolò Kaulard in 9’29”, seconda Francesca Rinaldi in 9’42”, terzo Luca Zavoli in 9’48”.

Un plauso all’organizzazione che ha disposto numerose imparcazioni a seguito degli atleti, aspetto non da poco che ha permesso di nuotare in sicurezza.

Unico imprevisto della competizione è l’intervento di aiuto nel post gara ad un atleta master cesenate sofferente di ipotermia.

La manifestazione si chiude in un clima di festa culminato con le premiazioni ed il buffet messo a disposizione dall’organizzazione.

1° Trofeo Romagna Acque Libere, Villamarina di Cesenatico (FC) - 2009


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site