Trofeo Achille Santoni 2009


Il gruppo di testa della gara (foto Patrick Donati)

Il gruppo di testa della gara (foto Patrick Donati)

Domenica 30 Agosto si è svolto il Trofeo Achille Santoni, gara di fondo da 10 km nel lago di Caldonazzo (TN): 5 giri da 2 km, con partenza alle ore 10:00.


Ambiente tipicamente estivo e acqua quasi termale. 52 i partenti. Da subito scatta in testa Stochino e un gruppetto di altri 5 che saluta tutti su un lago splendente come uno specchio.

Media a giro 24 minuti, risulta chiara la tattica: far tirare il più esuberante Alberico in attesa di un cambiamento di ritmo.
I nuotatori si conoscono bene, il plotoncino lascia l’andatura a Stochino, qualche cambio di ritmo impercettibile all’occhio dello spettatore, ma efficace per staccare definitivamente già dal primo giro il generoso Ciola della Rari Nantes Trento.
Nelle retrovie Valenti ha guidato gli inseguitori senza esito braccato da Stoffel e Benedickt dell’SG Munchen ben nascosti nel gruppetto composto da Cirillo e Parodi, la prima vincitrice alla fine della combinata 4/10 km. Per gli altri la gara procede a gruppetti.

La parte più entusiasmante è l’entrata nell’imbuto d’arrivo dove ha prevalso lo sprint nel finale di gara Bolzanello (Veneto Banca Mont.) che vince in 2h02’24″50, precedendo Andrea Bandanini (GEAS Nuoto) secondo in 2h04’26″80 e Andrea Volpini (Empoli Nuoto) in 2h04’35″50.
Fuori dal podio per una manciata di secondi è Mattia Alberico (Nuotatori Genovesi) giunto al traguardo in 2h04’45″90. Arrivo in solitario per Edoardo Stochino e Enrico Ciola seguiti a distanza da Rodolfo Valenti.

La gara femminile non ha avuto colpi di scena con Nicole Cirillo (Amatori Nuoto Savona) vincitrice in 2h18’50″80, seguita con ampio distacco dalla compagna di squadra Elisabetta Parodi e dalla Helen Marle Astolfi (GS Fiamme Oro Napoli), arrivate rispettivamente in 2h22’33″50 e 2h29’09″20.

Per i master buona la prestazione di Chiara Zurlini (Nuoto Club 91 Parma) arrivata prima tra le master donne in 2h37’43″00 e 5a assoluta femminile. Tra i maschi spicca Davide Abbrizzani (President Bologna) giunto primo tra i master uomini in 2h29’19″90 e 12° assoluto maschile.

Reseconto realizzato con la collaborazione di Alessio Ricci, vincitore di Agosto di SCRIVI PER NAL E VINCI SPEEDO.

Trofeo Achille Santoni 2009


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site