Lurz e Grimaldi vincono la terza tappa di Coppa del Mondo FINA 2010


Martina Grimaldi, in cima al podio femminile della gara di Setubal 2010 (DICI Mun Setubal)

Sabato 26 Giugno scorso si è svolta a Setubal (Portugal) la terza prova del circuito FINA 10km Marathon Swimming World Cup, dove il tedesco Thomas Lurz e l’italiana Martina Grimaldi raccolgono punti importanti per la classifica generale.


Hanno partecipato alla competizione 74 atleti, 39 maschi e 25 femmine, per un totale di 21 nazionalità, in una giornata calda, con la temperatura dell’acqua di 18.7° C e lungo un tracciato a circuito di 2 chilometri da percorrere cinque volte. Il tutto davanti a 500 festosi spettatori.

In entrambe le due categorie si è deciso il podio a ridosso dell’arrivo, con duelli allo sprint sino all’ultima bracciata.

Nella gara maschile il duello di testa ha visto protagonisti il tedesco Thomas Lurz ed il bulgaro Petar Stoychev. Alla fine ha avuto la meglio Lurz vincendo lo sprint finale e toccando il traguardo in 2h01’05″60, secondo Stoychev in 2h01’06″60 e terzo arriva l’arzebaigiano Sergiy Fesenko in 2h01’12″70, che anticipa per dieci decimi il sudafricano Chad Ho (RSA).
Unico italiano in gara, Mariano Carpentieri si è posizionato 27° con il tempo di 2h15’42″00.

La gara femminile ha visto un cambio di vertice durante i vari giri, dove l’italiana Alice Franco ha condotto il primo, il secondo l’azzurra Martina Grimaldi, il terzo ed il quarto l’ucraina Olga Berenyeva ed il quinto di nuovo Grimaldi assieme alla brasiliana Ana Marcela Cunha.
Quest’ulltime due atlete sono state protagoniste di uno sprint finale per il primo posto, dove trionfa l’azzurra Martina Grimaldi, che tocca il traguardo in 2h16’31″50, seconda la brasiliana Ana Marcela Cunha in 2h16’31″80 e terza la tedesca Angela Maurer in 2h16’34″70, che anticipa l’olandese Linsy Heister (2h16’35″10) e la brasiliana Poliana Okimoto (2h16’36″40).
Le altre italiane in gara si registra la dodicesima posizione di Fabiana Lamberti giunta in 2h23’20″60, diciassettesima Giulia De Fusco in 2h26’20″40. Alice Franco si è ritirata per ipotermia.

Nella classifica provvisoria maschile del circuito è in testa Chad Ho con 54 punti, secondo con diversi punti di distacco è Petar Stoychev con 34 punti, seguono in terza posizione a pari merito il brasiliano Allan Do Carmo e l’israeliano Michael Dmitriev a 30 punti, rispettivamente 14° e 7° nella prova in Portogallo.

Nella classifica provvisoria femminile del circuito guida in prima posizione Ana Marcela Cunha con 52 punti, seconda Angela Maurer con 48 punti e terze a pari merito Linsy Heister e Martina Grimaldi a 38 punti.
Altra italiana in classifica è Alice Franco, sesta con 16 punti.

Prossimo appuntamento del circuito è il 25 Luglio a Lac St. Jean (Canada).

NAL ringrazia Martina Grimaldi, Jornal Rostos e Marco Santos Silva per il contributo.

SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL PDF DELLA CLASSIFICA E DEI RISULTATI MASCHILI
SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL PDF DELLA CLASSIFICA E DEI RISULTATI FEMMINILI

Setúbal Bay 2010


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site