Shanghai 2011: gli USA si aggiudicano il Team Event 5K


Il terzetto degli USA, oro al Team Event 5K: Andrew Gemmell, Ashley Twichell e Sean Ryan (foto shanghai-fina2011.com)

Giovedì 21 Luglio a Jinshan City (Cina), nella terza giornata di gare in acque libere ai Mondiali di Shanghai 2011 gli Stati Uniti d’America vincono la prova Team Event sui 5 chilometri, il primo ad essere parte delle gare ai Mondiali di nuoto. L’Italia, fuori dal podio, è arrivata quarta.


Il trio americano era composto da Andrew Gemmell, Ashley Twichell e Sean Ryan ed hanno chiuso la prova col tempo di 57m00s60.

Nelle precedenti competizioni in acque libere, gli atleti americani hanno conquistato l’oro solo una manciata di volte: Eva Fabian (2010) e Erica Rose (1998) hanno vinto i titoli sui 5K donne, a Tobie Smith il titolo sui 25K femmine del 2000, Chip Peterson ha vinto i 10K nel 2005 ed infine Alex Meyer (2010) e Chad Hundeby (1991 ) sono andati i titoli 25K maschili.

In seconda posizione è giunta la squadra australiana, composta da Melissa Gorman, Ky Hurst e Rhys Mainstone, in 57m01s80. Terzi sono i tedeschi con il trio Isabelle Haerle, Thomas Lurz e Jan Wolfgarten che chiudono in 57m44s20.

La rappresentativa azzurra composta da Rachele Bruni, Luca Ferretti e Nicola Bolzonello puntava al podio sin dall’inizio, ribadito dai tre anche nel dopo gara ma, questa volta, pur dando il massimo gli onori vanno agli avversari per le ottime prove.

La prova azzurra si è caratterizzata da un inizio ad alta intensità e dai cambi tra Bolzonello e Ferretti, con quest’ultimo a tirare il primo chilometro e mezzo ed il tratto finale di gara, cercando di proteggere Bruni che seguiva in coda sulla scia dei compagni.

Rachele Bruni commenta nel dopo gara: “Speravamo di andare sul podio e sapevamo di averne le potenzialità. La gara l’avevamo preparata bene e mi sembra che abbiamo ripetuto ciò che avevamo studiato in allenamento. Forse potevamo nuotare più uniti, perché fisicamente abbiamo tenuto fino alla fine. Luca e Nicola sono stati bravissimi. Ci rifaremo la prossima volta!

Non mancano gli elogi del CT Massimo Giuliani: “Hanno adottato una buona tattica, probabilmente gli è mancato qualcosa nella parte centrale della gara, che andremo ad analizzare tutti insieme, forse già questa sera.
Sono stati generosi come sempre, si sono impegnati in allenamento come in gara, sono stati condizionati, come gli altri, dal gran caldo e dal tasso elevato di umidità. Abbiamo ancora due giorni di gara, aspettiamo di vedere come andrà e poi faremo il bilancio
.”

Bruni e Bolzonello cercheranno il riscatto nella gara sui 5 chilometri individuali in programma domani, Venerdì 22 Luglio.

link downloadSCARICA I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site