Schorn e Totaro sono i protagonisti dei Campionati Italiani UISP “H2O FREE” 2010


Zona d'arrivo del campo gara (foto CN Manfredonia)

Sabato 29 e Domenica 30 Agosto a Manfredonia (Foggia) si sono svolti per la prima volta nel Mare Adriatico i Campionati Italiani UISP 2010 di Nuoto in Acque Libere, denominati “H2O FREE”, dove Dino Schorn e Michele Totaro di laureano Campioni Italiani 2010 di specialità.


Tre gare in programma presso la spiaggia libera di fronte al Castello di Manfredonia che fa cornice: 3 e 1,5 chilometri Sabato e 500 metri Domenica per i giovani Esordienti.

La prima giornata inizia con la 3 chilometri, che si svolge su un tracciato romboidale di 1,5 chilometri da percorrere due volte. Il mare inquieto e la presenza di correnti contrarie nel tratto di ritorno caratterizzano la prova, che viene agilmente vinta dall’atleta locale Michele Totaro (CN Manfredonia) in 46’55”36, secondo Luigi Cagnetta (GP Modugno) in 50’25”76, terzo Andrea Sapone (ASD Adriakos) in 56’10”64. Prima tra le donne Valentina Trabucco (Latina Master) che tocca il traguardo in 57’04”91.

A seguire la seconda prova sul medesimo tracciato, sulla distanza di 1,5 chilometri, dove il mare si placa e la rende più semplice. Vince Dino Schorn (Gorizia Nuoto) in 18’46”52, secondo Michele Totaro (CN Manfredonia) in 20’35”78, terzo Antonio Valente (Nuoto Giovani Manfredonia) 25’28”26.
Tra le donne si impone Patriza Bottalico (CN Manfredonia) in 30’21”67 sulla compagna di squadra Tresa D’Asciano che giunge in 30’34”68.

Nella prova di Domenica, dedicata agli atleti più giovani, vincono gli atleti della CN Manfredonia: nella categoria Esordienti A maschi Adriano Facenna in 7’53” e tra le femmine Chiara Nunzia Notarangelo in 9’40”; mentre nella categoria Esordienti B vince tra i maschi Michele Notarangelo in 13’09” e tra le femmine Silvia Ciociola in 10’00”.

Nella classifica per società si afferma Campione Italiana UISP 2010 di nuoto in acque libere, per il quarto anno consecutivo il CN Manfredonia, secondo la Giovani Manfredonia e terza la Adriakos Senigallia.

A conclusione di ogni giornata di gare sono seguiti il buffet per tutti i partecipanti e le ricche premiazioni con coppe e medaglie.
Tra i premi è stata consegnata all’atleta master classe 1927 Domenico Antonio Casolino, una targa speciale con l’emblema del Club Nuoto Manfredonia, società organizzatrice della manifestazione, come segno di apprezzamento per i risultati ottenuti in campo internazionale e per la sua partecipazione ai Campionati Italiani UISP 2010 di nuoto in acque libere.

Inoltre, la giornata di sport di Domenica è proseguita con la Gran Nuotata del Golfo 2010, competizione di chiusura di nuoto in acque libere giunta alla 28a edizione organizzata in concomitanza della festa patronale in onore della B.V. Maria di Siponto.

Michele Ionata, organizzatore dell’evento è soddisfatto ed afferma che “l’organizzazione del Club Nuoto Manfredonia, società è da anni impegnata nella promozione di attività culturali e sportive, con questa manifestazione ha veramente superato se stessa: ben 7 gare sono state preparate dal comitato organizzatore che ha effettuato un notevole sforzo per incrementare la propria visibilità.”

Leonardo Bottalico, Presidente della CN Manfredonia, aggiunge che “oltre a potersi vantare dei 3 titoli di società Campionessa Italiana UISP di nuoto in acque libere conseguiti proprio gli ultimi tre anni, la squadra del Club Nuoto Manfredonia è anche conosciuta per la capacità di aggregazione e la simpatia che la contraddistingue. Non è raro vedere atleti di questa società recarsi in trasferta in altre località, talora distanti molte centinaia di chilometri, per effettuare gare del circuito UISP.”

Domenico Universi, Segretario della CN Manfredonia conclude che “è proprio con questo senso di aggregazione e con una impareggiabile carica di simpatia coloro che hanno voluto essere presenti alle manifestazioni del Campionato Italiano UISP di Nuoto H20 Free 2010 sono stati ricevuti ed ospitati“.

Alla due giorni di gare sono stati presenti ed hanno seguito le competizioni l’Assessore allo Sport di Manfredonia Annarita Prencipe e Presidente del Comitato della Festa Patronale Lino Troiano, che hanno commentato positivamente.”

LEGGI I RISULTATI DELLE COMPETIZIONI

Campionati Italiani UISP 2010 - Manfredonia (Foggia)


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site