Roberval 2010: Eva Fabian vince la 5K femminile, Consiglio seconda


Eva Fabian e Giorgia Consiglio all'arrivo della 5K (foto Roberval2010.Com)

Martedì 20 Luglio si è svolta la terza prova dei Campionati del Mondo di Nuoto in Acque Libere in Canada, Roberval 2010, dove la statunitense Eva Fabian ha la meglio nello sprint finale sull’italiana Giorgia Consiglio.


Nella prima giornata soleggiata della manifestazione, la statunitense parte subito veloce, imponendo il ritmo alle altre 31 atlete in gara nel lago St. Jean, con una temperatura dell’acqua di circa 19,9° centigradi.

La strategia della Fabian è stata fruttuosa, permettendole di rimanere in testa sino alla fine e vincere in 1h02’00″98, un decimo in meno sulla seconda, Giorgia Consiglio che tocca il traguardo in 1h02’01″08. Terza la brasiliana Ana Marcela Cunha in 1h02’02″68.
L’altra azzurra in gara, Alice Franco, si è classificata undicesima in 1h02’08’28, dopo una gara condotta nella prima parte tra il sesto ed il settimo posto ma, dopo diversi colpi ricevuti dalle avversarie ha calato il ritmo. Nel finale, a 600 metri dall’arrivo si è ritrovata chiusa e non ha potuto cercare di risalire e chiudere meglio.

La russa Ekaterina Selivertova è stata squalificata per comportamento antisportivo nei confronti delle avversarie e le è stato chiesto dagli ufficiali di gara di lasciare anticipatamente la gara. Sette sono i cartellini gialli dati in questa prova.

Grande assente della 5K è stata la russa Larissa Ilchenko, campionessa di questa distanza dal 2004 al 2009 e non iscritta alla gara dopo il ritiro nella prova dei 10K di Sabato scorso per ipotermia.

Jack Fabian, padre ed allenatore di Eva Fabian, commenta che l’espulsione assegnata alla nuotatrice nella 10K di Sabato è stata ispiratrice e, seppur senza molta esperienza su questa distanza corta, hanno scelto per questa gara una strategia d’attacco che ha fruttato poi il successo. L’atleta americana afferma che si sentiva in forma, la temperatura dell’acqua le era congeniale e che lo sprint finale è stato il suo migliore di sempre.

Giorgia Consiglio conquista così la sua seconda medaglia dei Mondiali, portando a quattro le medaglie italiane in questa manifestazione.
L’allenatore della Consiglio, Emanuele Sacchi, ha dichiarato che la quarta medaglia italiana è un ottimo risultato per l’Italia e che la gara è stata perfetta, continuando a nuotare forte anche dopo la prova di Sabato scorso.

A fine gara l’azzurra Giorgio Consiglia commenta: “Sono davvero contenta. Non mi aspettavo che la Fabian partisse così veloce e che poi tenesse per tutta la gara quel ritmo. Io sono rimasta in una buona posizione, non ho avuto particolari difficoltà. Arrivata all’ultima boa ho affiancato la statunitense e ho dato tutto ciò che avevo. Ho anche cercato di spostarla con la traiettoria. Dall’acqua non capivo se ero davanti o dietro, so che eravamo proprio spalla a spalla, ma al tocco ho subito capito di essere seconda.” Consiglio prosegue “voglio dedicare queste medaglie a Sacchi che mi sopporta tutto l’anno – dice ridendo – ai miei genitori che mi sono sempre vicini e a Piero, il mio fidanzato.” – fonte Federnuoto.it

SCARICA IL DOCUMENTOLEGGI I RISULTATI E LA CLASSIFICA ROBERVAL 2010 5K FEMMINE

PREMIAZIONE DELLA 5K FEMMINILE – ROBERVAL 2010

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site