Roberval 2010: doppietta Grimaldi-Consiglio nella 10K


Martina Grimaldi in azione

Sabato 17 Luglio si è svolta la 10 chilometri femminile di Roberval 2010, Campionati del Mondo di nuoto in acque libere nel lago di St. Jean (Canada). Per l’Italia del nuoto di fondo è doppietta con Martina Grimaldi e Giorgia Consiglio, rispettivamente prima e seconda alla gara d’apertura della manifestazione.


Dopo una dura gara tattica di due ore circa, dove 15 atlete hanno cercato di tenere la posizione, le due italiane hanno controllato sino all’ultimo giro.
Martina Grimaldi a 500 metri dalla fine cambia passo e stacca le avversarie, toccando il traguardo in 2h05’45″20, precedendo la propria compagna di nazionale Giorgia Consiglio, a fine gara seconda quando aveva perso quasi 10 metri a 3 chilometri dalla fine ma protagonista di una rimonta strepitosa e capace di risalire nel finale dal fondo del gruppo e chiudere in 2h05’57″40.
Al terzo posto la cinese Yanqiao Fang in 2h05’59″10, dopo le squalifiche della Muller (Francia) e della Gorman (Australia), ritardando di conseguenza risultati ufficiali e rimandare al giorno dopo la premiazione con la conferenza stampa.
La russa olimpionica Larisa Ilchenko sì è ritirata e la britannica campionessa mondiale di Roma ’09 Keri-Anne Payne finisce in settima posizione.

Dovevo essere attorno al decimo posto, poi ho girato l’ultima boa e ho trovato dentro me nuove energie, adrenalina, cattiveria agonistica. Non sapevo che aveva vinto Martina, trovarla lì davanti dopo l’arrivo è stata l’ennesima grande emozione di questa gara“, commenta Giorgia Consiglio a fine gara.

Martina Grimaldi commenta la vittoria rilasciando: “Non so ancora spiegarmi cosa sia successo, quando ho girato l’ultima boa di virata le altre mi sono sembrate ferme, allora ho spento il cervello e ho affondato sull’acceleratore dando fondo a tutto quello che mi era rimasto in corpo“. Ed ancora, “E’ il coronamento di un sogno che stento ancora a credere, campionessa del mondo faccio pure fatica a pronunciarlo. Ringrazio la Federazione, le Fiamme Oro e, soprattutto, Fabio Cuzzani ed il Circolo Nuoto UISP che hanno sempre creduto in me e supportato anche nei momenti più difficili della preparazione.”

Il CT Massimo Giuliani commenta che meglio di così proprio non si poteva certo incominciare ed afferma, “la gara di Martina è stata veramente perfetta. Quando ha affiancato le altre sembrava essere all’inizio, e non alla fine, della sua gara. Una superiorità davvero schiacciante. Giorgia, invece, ha trovato le energie quando sembrava che stesse per mollare. E’ il giusto premio per il suo impegno, la sua dedizione e la fatica negli allenamenti“.

SCARICA IL DOCUMENTOLEGGI I RISULTATI E LA CLASSIFICA ROBERVAL 2010 10K FEMMINE

PREMIAZIONE DELLA 10K FEMMINILE – ROBERVAL 2010

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site