1a Traversata a nuoto del Golfo di Trieste


Riccardo Bucci e Diego Cecchinato all'arrivo (foto Polisportiva 2001)

Riccardo Bucci e Diego Cecchinato all'arrivo (foto Polisportiva 2001)

Domenica 02 Agosto si è svolta la 1° Traversata a nuoto del Golfo di Trieste sulla distanza di 20 chilometri passando per le tre riserve naturali di Miramare, delle Falesie di Duino e della Foce dell’Isonzo. Sono 34 gli iscritti pronti a nuotare singolarmente od in squadre.


Il tracciato prevede di seguire la costa partendo dal porticciolo di Grignano (riserva naturle Marina di Miramare) sino a Sistiana (riserva di Duino), dove una boa indica la virata d’inizio della traversta del golfo in direzione ed arrivo a Punta Spigolo (riserva del Fiume Isonzo).

La seconda parte del percorso risulta impegnativa perché caratterizzata da onde e vento contrario, con un finale di gara dove gli atleti nuotano controcorrente nel canale d’immisione della Litoranea Veneta ma che li vede tutti concludere entro il tempo massimo di 9 ore.

La prima squadra ad arrivare è la eByWater Team (President Bologna) capitanata dal Filippo Pupulin che chiude in 4h27’42″, che precede di oltre quindici minuti l’Adria Monfalcone arrivata seconda in 4h43’17″.

Tra gli arrivi in solitaria arrivano per primi a pari merito in 5h10’36″ Riccardo Bucci e Diego Cecchinato della Swimming Liger Team, seguiti a breve distanza da Enrico Saba che chiude in 5h18’36″.

La giornata si conclude con le premiazioni in un clima di festa, dove vengono consegnate coppe, medaglie e buoni omaggio in ricordo della giornata.

La manifestazione è stata organizzata dalla Polisportiva 2001 grazie all’idea di due ragazzi che lavorano alla Riserva Naturale Foce dell’Isonzo e dal nuotatore monfalconese Enrico Saba.

Hanno collaborato alla realizzazione anche il Comune di Staranzano (Progetto Litoralia), la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Servizio attività ricreative e sportive), la Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, il WWF Area Marina Protetta di Miramare, il Consorzio Il Mosaico, la Cooperativa Thiel e l’ Associazione “Gruppo Area di Ricerca” Dobialab.

La competizione è stata anche possibile grazie al contributo della Capitaneria di Porto di Trieste, della Capitaneria di Porto di Monfalcone, della Unione Cinofila Soccorso Nautico, della Guardia Costiera Ausiliaria e dei tanti volontari.

VAI ALLA CLASSIFICA ED AI RISULTATI DELLA GARA

Traversata del Golfo di Trieste 2009


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site