Piscina e salute: la cloramina


L'importanza della qualità dell'acqua in un impianto natatorio

In genere sono in pochi coloro che ci prestano attenzione ma l’ambiente della piscina se non accuratamente curato può essere dannoso alla salute di chi lo utilizza. Irritazione alle mucose, tosse persistente, naso che cola cronico, sono i più comuni sintomi ad indicare che qualcosa nell’ambiente della piscina non è a posto e che non è salubre alla salute. Sintomi che accadono per la maggioranza dei casi negli impianti al chiuso e meno di frequente se non praticamente mai in quelli all’aperto.

Gli elementi chimici presenti nell’acqua che si liberano anche nell’aria sono di per sé pericolose e possono compromettere polmoni, pelle ed occhi. Non sono rari casi dove alcuni bagnanti sono stati ricoverati in ospedale per sovraesposizione alle sostanze chimiche utilizzate nell’impianto natatorio o che la tosse sia così forte da provocare conati di vomito.
Vediamo di affrontare il problema senza però essere così allarmisti, comprendiamo di cosa si tratta e quali siano le soluzioni.

notizia disponibile integralmente su sito del NALasd.com

Lascia un commento

Categorie | Notizie

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site