Piombino 2012: Abrosimov domina anche la 5k maschile


Podio maschile 5K: da sinistra, Waschburger, Abrasimov e Ferretti (foto afp.com)

Piombino, Sabato 15 Settembre è il terzo giorno di gare ai Campionati Europei di Nuoto in acque libere ed è a giornata dedicata ai 5 chilometri a cronometro individuali. Alla mattina scendono in acqua i maschi e ad inizio pomeriggio è il turno delle femmine.

Nella gara maschile rappresentano l’Italia Simone Ercoli, Luca Ferretti e Gianlorenzo Parmigiani. Ercoli e Ferretti ritornano in gara dopo aver disputato la 5 chilometri a cronometro Team Event 24 ore prima, gara che ha portato con Rachele Bruni un altro oro per la Nazionale.
Sono in diversi gli atleti favoriti al podio oltre agli italiani: i tedeschi Andreas Waschburger, Christian Reichert e Thomas Lurz ed il russo Kirill Abrosimov.

Oggi la condizione del mare che accoglie gli atleti sul ponte di partenza è calmo e la temperatura dell’acqua ha 23 gradi.

Nella prima parte della gara gli italiani mostrato un’ottima condizione fisica. Dopo il primo dei due giri Simone Ercoli, Campione Europeo 2011, è davanti a Ferretti, seguiti dai russi Evgeny Drattsev ed Kirill Abrosimov. Parmiggiani è in ottava attardato di qualche secondo.

Negli ultimi 1000-1200 metri di gara Abrosimov ed il tedesco Andreas Waschburger accelerano mantenendo un ritmo incredibile che permette a loro di ripetere il risultato della 10 km.

Il podio della 5 chilometri è composta da Russia, Germania ed Italia, il medesimo della 10 chilometri, dove addirittura due dei tre atleti sul podio nella 10 si riconfermano nella 5: il giovane russo Abrosimov giunge primo col tempo di 54m47s10, secondo più distaccato il tedesco Waschburger in 54m59s40. Cambia il nome della medaglia di bronzo italiana, conquistata da Luca Ferretti che giunge in 55m06s60.

La partenza di Thomas Lurz (foto Patrik Donati)

Quarto è uno dei favoriti degli Europei, il tedesco Thomas Lurz, che conclude con 1sec20 alle spalle di Ferretti, sfumando il podio in una gara individuale in questa edizione europea. Ha comunque al suo attivo una medaglia di bronzo nel Team Event. Il Campione uscente Ercoli, giunge quinto col tempo di 55m18s00, mentre il terzo italiano in gara, Parmigiani, giunge ottavo in 55m37s70.

Giunto al traguardo, Abrosimov ha chiaramente mostra sua felicità per la sua seconda medaglia d’oro a Piombino 2012 dopo il suo successo fuori dalle attese nella 10 chilometri. “Le condizioni del mare erano fantastici. Gli atleti davanti hanno tenuto una direzione strana ma sono riuscito a proseguire dritto. Questo è un altro grande risultato per me e per il mio paese“, dichiara il russo appena ventenne che lo scorso anno ad Eilat (Israele) concluse al settimo posto.

Piombino si rivela essere il palcoscenico del successo internazionale anche del tedesco Andreas Waschburger, che con la 5 chilometri aggiunge la quarta medaglia tedesca in questi Europei, ma celebra anche le prime medaglie internazionali della sua carriera: argento nella 5 e 10 chilometri, bronzo nella gara a squadre.
Questo è il motivo per qui Waschburger a fine gara afferma la sua soddisfazione di oggi: “E’ stata una buona gara. Un po’ difficile nella prima parte, ma ho sono riuscito a gestirmi perfettamente sin dall’inizio“, afferma l’atleta.
 

Luca Ferretti alla partenza (foto Olycom)

Solo Ferretti, fresco vincitore nel Team Event il giorno prima, si mostra po’ deluso per la sua medaglia di bronzo: “Devo ammetterlo, puntavo all’oro visto che siamo anche a Piombino. Ho iniziato molto veloce ma purtroppo ho speso troppe energie“, sottolinea l’azzurro.

A seguire la prova maschile è quella femminile dove l’Italia ha espressamente ambizioni da medaglia e Domenica si conclude con la gara sui 25 chilometri, dove ci saranno in acqua gli italiani Valerio Cleri e Simone Ruffini.

link interno SCARICA I RISULTATI DELLA 5 KM MASCHILE DI PIOMBINO 2012

0 Commenti

1 Trackbacks For This Post

  1. Piombino 2012: Rachele Bruni vince la 5 chilometri a cronometro | NUOTO DI FONDO E MEZZO FONDO IN ACQUE LIBERE (MARE E LAGHI): NOTIZIE, GARE, PRODOTTI, ALLENAMENTI E STRATEGIE Says:

    [...] Podio maschile 5K: da sinistra, Araouzou, Bruni e Pechanova (foto afp.com)Piombino, Sabato 15 Settembre pomeriggio è il turno della gara femminile sui 5 chilometri individuali a cronometro ai Campionati Europei di Nuoto in acque libere, dopo la medesima prova maschile del mattino. [...]

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site