Peloponneso colorato di azzurro con Volpi e Nappa


Laura Volpi e Mauro Nappa incoronati con la corona d'alloro

Sabato 4 Settembre si è svolta nella splendida cornice del Golfo di Messinia, a sud del Peloponneso (Grecia), la maratona acquatica internazionale di 30 chilometri Kalamata-Koroni.


La gara giunta alla 22esima edizione ha visto la partecipazione di Laura Volpi (Sogeis) e Mauro Nappa (President Bologna), atleti italiani già esperti nell’affrontare le tappe di coppa Fina delle lunghe distanze.

La difficoltà della gara consiste principalmente nel nuotare in mare aperto tagliando il golfo di Messinia a metà, per arrivare alla punta più meridionale corrispondente al paese di Koroni.

La partenza è stata data alle 7 del mattino e gli atleti hanno trovato mare calmo e cielo coperto fino a metà gara, quando il sole è spuntato grazie ad un vento da sud-est che ha però reso difficile l’ultima fase della gara.

Ottimi i risultati dei nostri atleti: Laura Volpi giunge all’argento con il tempo di 6h56′, dietro l’australiana Shelly Clark giunta in 6h47′, entrambe precedute solamente dall’olandese Ian Van Der Hulst, che con il tempo di 6h32′ stabilisce il nuovo record della manifestazione.

Il tempo segnato invece dalla Volpi rientra tra le 10 migliori prestazioni cronometriche assolute della maratona (e secondo crono femminile) dal 1983 ad oggi.

Argento nel podio maschile anche per Mauro Sebastiano Nappa che conclude la traversata del golfo di Messinia con il tempo di 7h29′ precedendo il greco Demetrios Arsaches. Mauro dopo aver preparato la Capri-Napoli di quest’anno ha proseguito la preparazione nel Club ”Country Sport di Avellino” per arrivare a questo ultimo appuntamento della stagione.
Prossima tappa per l’atleta avellinese sarà a Dubai il 23 di Ottobre.

5 Commenti

  1. enrico follese scrive:

    Complimenti Laura!

  2. Gianluca malandrino scrive:

    Luara sei sempre un mito. Complimenti!

  3. Antonio e Patrizio scrive:

    Grande Mauro, Complimentiii!
    Antonio e Patrizio

  4. andrea scrive:

    un tuo collega di mn che si allena con te non crede alla maratona in vasca dove nuotavano persino in 20 e dove hai preso un calcio in viso e la temperatura esterna di notte era di soli 2 gradi:poverino non conosce la potenza del tuo motore…..

  5. alunni michele scrive:

    ciao Laura ti ricordi di me? sono Michele, addestravamo i cani con tua madre, magari ti ricordi del mio rottweiler Achille. volevo farti i complimenti per la carriera anche se non ho mai avuto dubbi sulle tue notevoli capacità. Sono contento di avere avuto la possibilità di salutari. Continua così, baci.

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site