Nuotata Ecologica del Conero 2012: Tutto pronto per la 15 chilometri lungo la famosa costa marchigiana


Tracciato della Nuotata Ecologica del Conero 2012 (Foto Sergio Cremonesi, Riviera del Conero - © Copyright)

Numana (AN) 28 Agosto – Domenica 2 Settembre è in programma la Nuotata Ecologica del Conero 2012, gran fondo di nuoto in linea sulla distanza di 15 chilometri, con partenza da Ancona Passetto ed arrivo alla Spiaggiola di Numana. Poco più di 80 nuotatori provenienti da tutta Italia daranno vita alla manifestazione: una trentina di nuotatori per la prova in solitaria e dieci squadre per quella a staffetta.

La manifestazione è una delle poche nuotate di questo genere sul territorio nazionale e la sua caratteristica è di far gareggiare delle squadre assieme ai nuotatori solitari. Le squadre partecipano con la formula staffetta, che consente di far vivere questo tratto di mare ai molti appassionati nuotatori di nuoto in acque libere che non hanno una preparazione per le lunghe distanze.

Sono diversi gli atleti iscritti che hanno una certa esperienza in questa specialità, tra i quali primeggia sicuramente il none di Laura Volpi, nuotatrice di spessore che ha raccolto diversi successi nazionali ed internazionali sulle lunghe distanze.

Seppur la manifestazione preveda dei premi ai primi che giungono al traguardo, lo spirito della nuotata non quello competitivo ma semmai quello della condivisione, del nuotare assieme questa costa di grande bellezza, di lasciare un segno che la Riviera del Conero possa essere vissuta anche da un’altra prospettiva” – afferma Giordano Pesaresi, Referente dell’evento organizzato dalla Ci Sei (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale).

Caratteristica del tutto originale ed ecologica è il basso impatto ambientale che si è voluto perseguire quando si è studiata la realizzazione, infatti ogni atleta è seguito ed assistito da un canoista anziché da una barca a motore. Le imbarcazioni previste sono solo quelle necessariamente destinate al trasporto delle squadre, dello staff organizzativo e si soccorso.

La Nuotata Ecologica del Conero 2012 è patrocinata da CONI Marche, Fondazione Cetacea, Comune di Ancona, Comune di Numana, Comune di Sirolo, realizzata in con la collaborazione della Associazione Riviera del Conero, Lega Navale Italiana Sezione di Numana, NAL – NuotoAcqueLibere.Com ed il supporto della BCC Fiottrano e di EthicSport.

Appuntamento quindi Domenica 2 Settembre ad Ancona Passetto alle ore 7.30 per la partenza, con il primo arrivo previsto alla Spiaggiola di Numana per le ore 11.00.

link interno LEGGI LA LISTA DEI PARTECIPANTI ED IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

2 Commenti

  1. pietro scrive:

    Grandi non vediamo l’ora di nuotare…..
    a domenica.

  2. PAOLO scrive:

    ci sono richi di annullamento visto le previsioni meteo??

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site