Nino Fazio stabilisce il record assoluto nella doppia traversata dello Stretto di Messina


Nino Fazio dopo l'arrivo della doppia traversata (foto Marcello Aricò)

Giovedì 2 Settembre Nino Fazio, classe 1961, ha stabilito il nuovo record assoluto nella doppia traversata dello Stretto di Messina impiegando 1h22’23″, con il parziale alla virata di Cannitello di 37’20″.


Con partenza alle ore 7.40 da Capo Peloro ed arrivo a Torre Faro (località Palazzo, a sud della chiesa), la prova si è tenuta in buone condizioni meteo e marine.

La performance di Nino Fazio, atleta messinese del Nuoto Milazzo Carmelo Nicosia, migliora il tempo precedente di 1h23’41″ ottenuto da Elena Lionello il 28 Luglio 2009, che resta comunque il tempo da battere nella categoria femminile.

A livello storico Elena Lionello aveva migliorato il tempo di 1h24’02″ di Marco Viola il 21 Agosto 2007.

Di seguito il gruppo che ha seguito l’attraversata:
- Barcaioli, Giovanni e Paolo Arena
- Cronometristi, Placido Pizzi e Domenico Sarlo.
- Medico di gara, Marcello Aricò.
- Responsabile della traversata, Pietro Mondello

Nino Fazio in azione durante la traversata (foto Marcello Aricò)

Sul sito Baiadigrotta.it si può leggere il resoconto di Nino Fazio della doppia traversata, dove l’atleta ha dovuto superare anche numerose meduse vicino alla costa siciliana.

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site