Roma 09: Cleri domina la granfondo


Valerio Cleri che tocca il traguardo e vince la medaglia d'oro (frame RAI Sport)

Valerio Cleri che tocca il traguardo e vince la medaglia d'oro (frame RAI Sport)


Sabato 25 Luglio al Lido di Ostia (RM) parte alle ore 9 la granfondo maschile di 25 chilometri, terzo ed ultimo appuntamento del nuoto in acque libere per gli uomini dei Mondiali di Roma 2009. La gara è in concomitanza con la granfondo femminile.


La giornata è soleggiata ma il mare si presenta mosso e particolarmente fastidioso per i nuotatori.

A poco più di quattro chilometri dalla fine dalla testa del gruppo Valerio Cleri aumenta la frequenza ed prova a staccare gli avversari.
Dopo qualche minuto l’italiano Cleri aumenta il margine di distacco e solo l’australiano Grimsey lo insegue a breve distanza.

A circa 3 chilometri la fuga a due prende forma e le posizioni di testa si invertono, con Cleri che passa nella scia dell’autraliano Grimsey.

Ad un chilometro dalla fine Cleri passa d’avanti e cerca di distaccare l’australiano, che accusa una bracciata meno fluidia dell’italiano ed inizia a forzare nel tentativo di non perdere la scia.

L’intento di Cleri è acquisire margine a sufficienza per trovarsi costretto ad una volata finale.
Entra per primo nel cono d’arrivo Cleri, tanto che riesce a controllare sino alla fine e tagliare il traguardo in 5h26’31”600 vincedo la medaglia d’oro, mentre Grimsey arriva secondo in 05h26’50”700, attardato è il russo Vladimir Dyatchin che arriva terzo in 05h29’29”300. L’altro italiano in gara Andrea Volpini arriva 12°.

Valerio Cleri afferma di essere contento della vittoria che corona gli sforzi fatti sino ad oggi e che era convinto delle sue possibilità di successo, tanto che al decimo chilometro la convinzione prendeva forma. Oggi la vittoria di Cleri conferma la sua migliore condizione atletica nella granfondo rispetto a quella dei 10 chilometri.

Con questa vittoria, il nome di Valerio Cleri sarà dato ad uno dei 65 pozzi d’acqua di nuova realizzazione in Africa a cura dell’organizzazione no profit Amref.

CLERI AL MICROFONO DOPO L’ARRIVO

L’INIZIO DELLA GARA

ANDREA GIANNINI INTERVISTA CLERI

Roma 09 - Campionati del Mondo di Nuoto, Lido di Ostia (Roma)


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site