Roma 09: Maurer sprinta e vince la 25 chilometri


Vittoria della Maurer e lo sprint finale tra Uvarova e Vitale (frame RAI Sport)

L'arrivo della Maurer e lo sprint finale tra Uvarova e Vitale (frame RAI Sport)


Sabato 25 Luglio al Lido di Ostia (RM) parte poco dopo le 9 la 25 chilometri femminile, ultima gara dei mondiali di nuoto acque libere a Roma 2009, gara in concomitanza con la granfondo maschile.


La giornata è soleggiata, il mare è mosso e fastidioso per le atlete.

Per tutta la gara le italiane rimangono nel gruppo di testa, dettando il ritmo.

All’ultimo rifornimento la tedesca Maurer passa in prima posizione ed inizia ad allungare, selezionando le inseguitrici. Le italiane Grimaldi e Vitale rimangono sulla scia della tedesca.

Alla virata dell’ultima boa Maurer è ancora nel gruppo di testa ridimensionato a tre atlete: la Vitale in seconda posizione, la Uvarova in terza, mentre la Grimaldi è attardata in quinta posizione.

All’altezza dell’entrata nel cono di arrivo Angela Maurer aumenta il vantaggio sulle due inseguitrici, che iniziano il duello per il secondo posto.
Tocca il tabellone d’arrivo per prima la tedesca con il tempo di 05h47’48”000, seconda la russa in 05h47’51”900 e terza l’italiana in 05h47’52”700.

Decade l’ipotesi del dubbioso secondo posto della russa perché non ha toccato lo striscione d’arrivo prima dell’italiana, perché fa fede il passaggio sul traguardo del chip e l’italiana è confermata terza.

Martina Grimaldi, urticata da una medusa durante la gara, arriva settimana in 05h49’36”700 ed esce stremata dall’acqua, tanto che viene aiutata dai soccorsi.

Federica Vitale, durante l’intervista, è soddisfatta del risultato finale e menziona che il problema più che il mare mosso sono state i tanti colpi che ha preso ad inizio gara durante le virate.

La campionessa italiana dedica il terzo posto a suo zio Claudio scomparso recentemente.

Roma 09 - Campionati del Mondo di Nuoto, Lido di Ostia (Roma)


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site