Miglio Marino di Sturla


Logo del Miglio Marino di Sturla

Logo del Miglio Marino di Sturla

Il Miglio Marino di Sturla è una delle gare storiche delle acque libere italiane.


Nasce nel Settembre del 1913 per idea di Enrico Rossi che organizzò la sfida tra il campione indiscusso di nuoto del tempo Malito Costa e Salvatore Cabella, giovane promessa del nuoto di fondo e della pallanuoto che partecipò in seguito con la Nazionale Italiana di Pallanuoto alle Olimpiadi di Anversa del 1920.

Il premio della sfida fu la coppa vinta da Rossi alla Traversata di Roma (famosa maratona a nuoto nel fiume Tevere) che se l’aggiudicò Malito Costa, ma ancor più successo lo riscontrò l’evento stesso, tanto che quella fu la prima di tante altre edizioni sino ad oggi.

A causa delle tensioni politiche internazionali di quel periodo e l’inizio della Prima Guerra Mondiale, la Seconda Edizione del Miglio Marino di Sturla si svolse nel 1917, anno in cui morì sul fronte del Carso l’ideatore della gara.
A ricordare l’importanza di Enrico Rossi per il nuoto è un bassorilievo su targa di marmo in Via del Tritone che la Federazione Italiana Rari Nantes commissionò nel 1917 al famoso artista Edoardo De Albertis, dove fu incisa la frase “Enrico Rossi: nuotatore e soldato caduto sul Campo Luktic 25 Maggio 1917 educato il corpo ai Cimenti del mare lo consacrò all’Ideale delle Patria”. La tradizione vuole che prima della gara del Miglio Marino venga depositata una corona di fiori davanti alla targa.

Al Miglio Marino hanno partecipato diversi nuotatori storici come Malito Costa, Mario Massa, Gianni Gambi, Giovanni Paliaga, Marco Formentini, Giacomo Signori, Lino Borello, Pino Valle e molti altri ancora.

Ad affiancare i grandi nomi, nel 1966 è stato istituito il Piccolo Miglio, competizione rivolta esclusivamente ai giovani nuotatori delle acque libere.

Ogni seconda Domenica di Settembre si rinnova il tradizionale appuntamento natatorio e la si può seguire dal muretto che fiancheggia il lato mare di Via 5 Maggio.

GUARDA L’ALBO D’ORO DEL MIGLIO MARINO DI STURLA

4 Commenti

  1. maurizio scrive:

    Sarebbe bello vedere anche le classifiche master, cosa ne dite?
    Buone Feste

  2. Editore scrive:

    Caro Maurizio,
    concordo con te che sarebbe interessante avere a disposizione anche l’albo d’oro dei Master.
    NAL purtroppo non ne dispone e non può far altro che girare la richiesta all’Organizzatore.

  3. Giovanni Arena scrive:

    Bongiorno,

    Vorei spaere se voi avete resultati historica di 1945 – 1960 per Miglio Marino di finanza per Franceso Arena nato 1920 Ganzirri Messina. Franceso Arena e 90 anni e vorei informzione o’ foto se e possibile.

    Grazie

    Giovanni Arena

  4. Editore scrive:

    Caro Giovanni,

    sul sito della Sportiva Sturla trovi l’albo d’oro di tutte le edizioni del Miglio Marino e ti suggeriamo di contattare l’organizzatore nel caso desiderassi informazioni più dettagliate.

    Saluti sportivi!


    Staff NAL

Lascia un commento

Categorie | Notizie

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site