Maratona Hernandarias – Paraná


Immagine d'archivio della Hernandarias - Paraná (foto aimdigital.com.ar)

Immagine d'archivio della Hernandarias - Paraná (foto aimdigital.com.ar)

La Maratona Acquatica Internazionale Hernandarias – Paraná è la competizione di nuoto in acque libere più lunga del mondo che si tiene lungo il fiume Paraná in Argentina.


Con partenza da Hernandarias, la maratona passa da Pueblo Brugo, Puerto Curtiembre, Colonia Celina e Villa Urquiza, fino ad arrivare a Paraná dopo 88 chilometri di nuoto.

Hernandarias – Paraná è una gara unica nel suo genere, caratterizzato dai cambiamenti delle condizioni di corrente e con un tracciato sinuoso.

Nata nel 1965, l’anno successivo vince la seconda edizione l’italiano Giulio Travaglio con il tempo di 10 ore 31 minuti 41 secondi e, dopo qualche anno di sospensione, viene riproposta nel 1993 come competizione annuale sino ad oggi, salvo qualche piccola interruzione.
Il 22 Febbraio 2010 parte la 15a edizione ed il record da battere è quello segnato dallo spagnolo David Meca Medina nel 1998, giunto al traguardo in 8 ore 39 minuti e 24 secondi.

Video della presentazione ufficiale della maratona Hernandarias – Paraná

Video dell’edizione del 2009

5 Commenti

  1. Michele scrive:

    88 chilometri tutti in un colpo solo? Io li faccio in un mese, se mi impegno come si deve!
    Devo ammettere che andrebbero premiati tutti gli atleti che finiscono la gara solo per il fatto d’essere così audaci nel provarci.

  2. Tommaso scrive:

    Verissimo. Non dimentichiamoci che nell’ultima edizione Laura Volpi si è classificata terza!

  3. Jacopo scrive:

    Nuotare 88 km??? Il detto “il fisico fa quello che la mente vuole” è proprio vero.

  4. Staff NAL scrive:

    Domenica 7 Febbraio 2010, l’argentino Damian Blaum vince per la terza volta consecutiva la maratona e fissa il tempo record di 8h23m21s.

    Bisogna ricordare comunque che nel nuoto in acque libere il tempo record deve essere preso con una certa relatività, perché le condizioni meteo e dell’acqua (correnti, marea, ecc.) sono ogni volta determinanti al risultato finale.

    Staff NAL

  5. Staff NAL scrive:

    Andrea Volpini è il secondo italiano ad entrare nella storia di questa maratona: vince l’edizione 2011 con una prova esemplare ed arrivando da solo al traguardo dopo una gara difficile.

    Staff NAL

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site