Maggio e Pilati protagonisti alla Vergine Cisaria 2010


La partenza della gara (foto Andrea Mauro)

Giovedì 12 Agosto a Santa Cesarea Terme (Lecce) si è svolta la seconda edizione della Grotte della Vergine Cisaria, gara di mezzo fondo valevole per il circuito UISP 2010.


Il tracciato della competizione è stato modificato all’ultimo momento per consentire una maggiore sicurezza degli oltre 70 partecipanti, trasformandolo da un percorso a bastone ad uno triangolare. La giornata è calda e ventilata, con un mare leggermente mosso che rende ardua la nuotata dei meno esperti.
Altra difficoltà del percorso è il ritorno perché contro sole, tanto da rendere complicata la scelta ed il mantenimento della rotta degli atleti sino all’arrivo.

Suggestiva la zona di partenza, collocata di fronte all’antico porto romano, con ai piedi della scogliera la piscina di 25 metri con acqua di mare del Circolo Nautico Frisullo.

La partenza ha subito ritmi sostenuti con i primi atleti che si sfilacciano progressivamente dal resto dei partecipanti.

Alla seconda boa di virata la testa della gara è composta da 5 atleti che si daranno battaglia nell’ultimo tratto, dove Alessandro Pilati detta il ritmo e sfrutta l’irreparabile errore di direzione di Giulio Votano e si invola sino al traguardo, aggiudicandosi la competizione per il secondo anno.

Vince la gara Alessandro Pilati (NAL Forlì) in 18’46″, secondo Emile Martano Emile (Acquachiara) in 19’12″, terzo Stefano Marzo Stefano (Acquachiara) in 20’13″.

Tra le femmine vince Erica Maggio (Sporting Nuoto) in 21’07″, seconda Claudia Episcopo (Sporting Nuoto) in 21’30″, terza Patrizia Sportelli (Mediterraneo) in 22’10″.

Nella gara dedicata agli under 14, due gli atleti iscritti, Donata Cavallo (GP Modugno) e Giorgio Carluccio (Circolo Nautico), che raccolgono a fine prova gli applausi sportivi del pubblico e degli altri atleti partecipanti.

Andrea Mauro, organizzatore della competizione in collaborazione col circolo nautico “F.Frisullo” è soddisfatto di questa edizione che già al secondo anno mostra incoraggianti risultati, visto che “ha registrato un aumento dei partecipanti (73 in totale) ed un miglioramento del livello qualitativo, oltre al fatto che è stata inserita nel circuito nazionale UISP ed anche in quello provinciale AvVista nel Parco.”

Andrea Sapone, Responsabile UISP Italia di Nuoto in Acque Libere, commenta che “questo è l’ultimo degli appuntamenti salentini di quest’anno del Circuito del Campionato Italiano UISP di Nuoto in acque libere, valevoli anche per il Campionato Provinciale Leccese.
Sono soddisfatto delle gare salentine, che seppur con ampi margini di miglioramento organizzativo sono state caratterizzate dalla simpatia degli organizzatori e l’unicità dei luoghi, tanto da rendere indimenticabili queste giornate.
Ora le attese sono rivolte ai Campionati Italiani UISP 2010 di Nuoto in acque libere a prova unica che si terranno il 28 e 29 Agosto a Manfredonia (FG) ed alla gara di avvicinamento del 22 sempre nella stessa località. Sarà un successo!

link downloadLEGGI I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

Vergine Cisaria 2010 - Santa Cesarea Terme (Lecce)


VIDEO DELLA TRAVERSATA VERGINE CISARIA 2011

Video pubblicato su nauticofrisullo.it

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site