Kocaeli 2012: Campionati Europei Junior 2012 di Nuoto in acque libere


Kocaeli

Dal 13 al 15 Luglio a Kocaeli (Turchia) si svolgono i Campionati Europei Junior 2012 di Nuoto in acque libere, dove i vincitori dello scorso anno Svenja Zihsler e Rob Muffels mirano nuovamente alla medaglia d’oro, anche se quest’anno saranno impegnati sui 7,5 chilometri, nuova distanza inserita in questa edizione.

Per la prima volta, i giovani nuotatori in acque libere vengono suddivisi in due gruppi di età: la categoria Giovani (età 15-16 anni, nati nel 1996-1997) gareggeranno sui 5 chilometri, mentre la categoria Junior (età 17-18 anni, nati nel 1994-1995) saranno impegnati nella prova sui 7,5 chilometri.
Una terza prova in programma è il Team Event mista sui 3 chilometri, dove ogni team scenderà in acqua con tre nuotatori (un minimo di un maschio ed una atleta di sesso femminile indipendentemente dall’età) ad intervalli di un minuto tra un team e l’altro.
Sono cinque i titoli in palio dei Campionati Europei Junior 2012 che si svolgono nella Kocaeli Bay, situata all’estremità orientale della Turchia, sul lato asiatico del Mar di Marmara.

Oltre ai loro titoli individuali conquistati ai Campionati Europei Junior lo scorso anno a Navia (Spagna), Zihsler e Muffels hanno vinto anche l’evento a squadra insieme al connazionale Hendrik Rijkens, tanto che tutte e tre le medaglie d’oro sono andate alla Germania, la prima volta che una federazione nazionale abbia mai centrato questo obiettivo ad un Campionato Europeo Junior di Nuoto in acque libere.
Rijkens quest’anno, che ha anche vinto il titolo 2011 della Coppa Europea di Nuoto in acque libere, non è più ammissibile per limite di età, così Zihsler e Muffels saranno i soli vincitori dello scorso anno a difendere i titoli 2011.
Altro successo dei tre atleti tedeschi è stato l’argento dello scorso anno ai Campionati Europei assoluti di Nuoto in acque libere ad Eilat (Israele).

Di recente, nel Luglio scorso ai Campionati Europei Junior di nuoto ad Anversa (Belgio) Muffels ha confermato l’ottima condizione fisica vincendo l’oro negli 800 metri e guadagnandosi l’argento nei 1500 metri stile libero.

Tra i partecipanti di spessore in Turchia ci saranno anche: lo spagnolo Antonio Arroyo, medaglia di bronzo nella gara a squadre nel 2011 e vincitore di due medaglie ai Campionati Europei di Nuoto Junior di Anversa (argento negli 800 metri e bronzo nei 1500 metri stile libero), la spagnola Luisa Morales Mar, altra medaglia di bronzo nella gara a squadre a Navia 2011, gli inglesi Joseph e Eleanor Faulkner, quest’ultima protagonista del titolo nei 5 chilometri nel 2009 a Parenzo (Croazia), infine l’ungherese Flora Sibalin, terza negli 800 metri stile libero agli Europei d’Anversa.

La Russia, con un totale di 13 medaglie (4 d’oro, 5 d’argento, 4 bronzo) è una delle nazioni con più medaglie d’oro vinte ai Campionati Europei Junior di Nuoto in acque libere e di certo si presenta in Turchia tra le favorite. Soltanto l’Italia ha saputo conquistare più medaglie della Russia: 2 ori, 7 argento e 8 medaglie di bronzo, per un totale di 17. Altra forza europea è appunto la Germania con 5 ori, 2 argento e 2 medaglie di bronzo, per un totale di 9.

Le 21 Federazioni partecipanti a Kocaeli 2012 delle 51 membre della LEN sono:
Austria, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina ed Ungheria.

Programma dei Campionati Europei Junior 2012 di Nuoto in acque libere

Venerdì 13 Luglio
ore 09:15, 7,5 km Junior Maschi
ore 10:00, 7,5 km Junior Femmine

Sabato 14 Luglio
ore 09:15, 5 km Ragazzi Maschi
ore 09:45, 5 km Ragazzi Femmine

Domenica 15 Luglio
ore 09:30, Team Event – 3 km (Ragazzi e Junior)

Fonte: LEN

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site