Il nuoto per i più piccoli con “Giò Giò a scuola di nuoto”


Da una interessante e lodevole iniziativa autonoma di Marisa Battaglini, insegnante della Scuola Secondaria, con la collaborazione di Elena Mascarello, illustratrice e grafica, e di Fabio Ranghiero per le musiche originali, nasce “Giò Giò a scuola di nuoto”, collana editoriale di tre volumi ed un doppio DVD con il patrocinio di FIN Veneto e della Provincia di Vicenza.


Nei 3 libretti il protagonista è Giò Giò, un bambino di 6 anni che ha come scopo quello di imparare a nuotare. Insieme ai suoi compagni di classe Giò Giò dovrà “darsi da fare” nelle numerose proposte di esperienze seguendo attentamente i consigli di alcuni “speciali” istruttori: animaletti venuti da tutto il mondo pronti ad inventare divertenti giochi acquatici.

I bambini riconosceranno in Giò Giò un vero compagno di giochi e assieme vivranno nuove emozioni. Attraverso le filastrocche da ascoltare o leggere (per conoscere) e i disegni da colorare (per ricordare) si cercherà di attirare l’ attenzione e l’interesse dei bambini, stimolando il loro desiderio di esplorare e, quindi, appassionarli all’acquaticità.

Qui si trova una descrizione dei contenuti dei libretti “Giò Giò a scuola di nuoto”

Nel cartone animato del primo DVD vengono riproposte alcune tematiche illustrate nei libretti (norme igieniche, regolamenti e giochi. Il secondo DVD è un video particolarmente utile per gli istruttori di nuoto e gli insegnanti come supporto alla pianificazione della loro attività didattica. Il motto sarà “il miglior apprendimento è nel divertimento”. I DVD sono sottotitolati in 4 lingue.

Di seguito un estratto video dei DVD.

I libretti ed i DVD sono ben realizzati, sià per quel che riguarda i contenuti sia per la stampa e la confezione. Inoltre, a corredo di filastrocche e pagine da colorare, ci sono inserti stacca-attacca e poster. Un altro punto a favore del progetto è anche il prezzo contenuto: 21 euro per i 3 libretti e 30 euro per il doppio DVD. Qui si può ordinare i prodotti ed esiste la possibilità di ottenere sconti quantità per piscine e scuole .

Infine, anche il sito legato al progetto ha una interessante area per far capire meglio ai più piccoli come funziona una piscina.

ASD NAL supporta questa iniziativa editoriale ed utilizzerà il materiale didattico “Giò Giò a scuola di nuoto” per i futuri corsi di nuoto in acque libere per i più piccoli.

3 Commenti

  1. Yzia scrive:

    Mi sembra una lodevole iniziativa! Io ho due bambini piccoli e sto cercando in lungo e in largo un cartone animato sul nuoto: purtroppo i bambini apprendono molto dalla TV e se vedono “Mimi” protagonista di un cartone sulla pallavolo, diventano appasionati di pallavolo ecc. Purtroppo non è mai stato inventato un cartone che abbia come tema il nuoto, ne esitono libri per bambini su questo argomento. Ben vengano inziative sul nuoto, quindi!

  2. cristina scrive:

    possibile acquistare libri e dvd? datemi indicazioni,grazie.Cristina

  3. Editore scrive:

    Cara Cristina,
    nel post trovi anche il link per l’acquisto dei prodotti: “Qui si può ordinare i prodotti ed esiste la possibilità di ottenere sconti quantità per piscine e scuole.”

    Staff NAL

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site