Grimaldi e Gianniotis vincono a Santos


Podio femminile nella 1ª Tappa della WC FINA 2012: da sinistra Maurer, Grimaldi, Cunha (foto M. Grimaldi via Facebook)

Domenica 29 Gennaio a Santos (Brasile) ha preso il via il World Cup FINA 2012, serie di gare sulla distanza olimpica di 10 chilometri, dove i nuotatori italiani con Grimaldi e Bolzonello lasciano il segno.


La partecipazione di diversi atleti di spicco internazionale eleva il grado di difficoltà tecnico e psicologico di questa tappa di Coppa del Mondo, dove in ballo ci sono le qualificazioni alle selezioni di Setubal (Portogallo) il prossimo Giugno.

La gara inizia in ritardo e vede il ritiro di diversi concorrenti, mentre entrambi i podi si decidono in volata e sarà determinante la consultazione del fotofinish per definire la classifica finale.

Nella prova maschile vince il greco Campione del Mondo Spyridon Gianniotis in 2h11m39s51, secondo l’italiano Nicola Bolzonello in 2h11m41s44, terzo il canadese Richard Weinberg in 2h11m42s34.
Da segnalare gli altri piazzamenti degli italiani: 7° Valerio Cleri, 14° Simone Ruffini, 20° Simone Ercoli, 30° Luca Ferretti.

Questo risultato è per Bolzonello la qualificazione alla selezione olimpica a Giugno che parteciperà assieme all’altro azzurro Valerio Cleri.

Tra le femmine vince Martina Grimaldi in 2h22m23s94, seconda la tedesca Angela Maurer 2h22m25s50, terza la brasiliana Ana Marcela Cunha 2h22m28s44.
L’altra italiana in gara, Alice Franco ha concluso la gara in nona posizione.

Massimo Giuliani, CT della Nazionale Italiana commenta soddisfatto il risultato, trovando parole di elogio per tutta la selezione azzurra, dove pone l’importanza di continuare con la preparazione del gruppo, mantenendo ben a fuoco i diversi obiettivi in gioco, come i Campionati Europei in programma in Italia a Piombino dal 12-16 Settembre.

Prossimo appuntamento di Coppa del Mondo è Viedma (Argentina) il 4 Febbraio.

link download LEGGI I RISULTATI COMPLETI DELLA COMPETIZIONE

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site