Grimaldi e Cleri vincono la 10K ai Campionati Italiani Assoluti


Podio maschile: da sinistra Luca Ferretti, Valerio Cleri, Nicola Bolzonello (foto Patrick Donati)

Domenica 5 Giugno si è svolta a Piombino la prima gara dei Campionati Italiani Assoluti con la prova sui 10 chilometri, valevoli per la qualificazione dei Mondiali di Shanghai. Vincono Martina Grimaldi e Valerio Cleri, entrambi vincitori sulla stessa distanza ai Mondiali di Roberval 2010.


Ottime le condizioni meteo che hanno accolto gli atleti: mare calmo e temperatura dell’acqua tra i 23 e 24 gradi circa.

La gara maschile si è caratterizzata da una partenza ad alto ritmo con Gianlorenzo Parmigiani a fare il passo e tenere la testa per metà tracciato, senza però fare selezione. A metà gara sono saliti in testa al gruppo Valerio Cleri e Luca Ferretti, aggiungendosi poi Simone Ercoli e Nicola Bolzonello, creando un gruppo di testa che ha staccato gli altri atleti.
Negli ultimi 800 metri Valerio Cleri ha dominato la volata a quattro vincendo in 1h58m01s10, secondo Nicola Bolzonello in 1h58m02s60, terzo Luca Ferretti in 1h58m04s80). Quarto Simone Ercoli in 1h58m06s00.

Podio femminile: da sinistra, Rachele Bruni, Martina Grimaldi, Giorgia Consiglio (foto Patrick Donati)

Diverso è stato l’andamento della gara femminile, caratterizzata da una prova in progressione con in testa sempre le tre atlete del podio.
Vince Martina Grimaldi in 2h06m54s60, seconda Giorgia Consiglio in 2h06m56s60, terza Rachele Bruni in 2h06m58s40.
Da segnalare la partecipazione fuori classifica della sudafricana Natalie De Toit, che ha nuotato sempre assieme al gruppo di testa ed avrebbe concluso in quarta posizione.

Soddisfazione da parte del CT Massimo Giuliani che, per definire gli atleti del gruppo dei Mondiali di Shanghai 2011 (19 – 23 Luglio), attenderà anche gli esiti delle altre due prove dei Campionati Assoluti di specialità in programma l’8 ed il 12 Giugno con rispettivamente la 5 e la 25 chilometri.

Parole di elogio anche da parte di Salvatore Montella, Vicepresidente FIN, che afferma d’aver assistito a due gare di ottimo livello ed è fiducioso di quanto potrà fare la rappresentativa azzurra a Shanghai.

Fonte: Federnuoto.it

link downloadSCARICA I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

Campionati Italiani Assoluti FIN 2011, 10 K - Piombino (Livorno)

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site