Grand Prix 2012: a Cancun dominano Lurz e Pechavona


L'arrivo maschile della tappa a Cancun del circuito Grand Prix FINA 2012 (foto fmn.org.mx)

Giovedì 26 Aprile a Cancun (Messico), dopo la prova del circuito di Coppa del Mondo FINA di Martedì scorso, si è svolta la gara del Grand Prix FINA sulla distanza di 15 chilometri, appuntamento sotto il segno degli atleti tedeschi che raccolgono quattro medaglie su sei.


La gara, svoltasi su un circuito rettangolare di 1250 metri da coprire 12 volte, è stata sin dall’inizio dominata da Thomas Lurz nella categoria maschile e da Jana Pechavona in quella femminile.

Tra i maschi conferma il suo ìl suo ottimo stato di forma il tedesco Thomas Lurz che, dopo aver vinto la prova di Coppa del Mondo due giorni prima, si impone negli ultimi metri chiudendo in 2hr59m55s51, secondo il belga Brian Ryckeman in 2h59m55s83, terzo altro tedesco Andreas Waschburges in 2h59m57s41. Andrea Volpini, unico italiano iscritto alla gara, ha chiuso in undicesima posizione col tempo di 3h06m12s80.
Da segnalare l’assenza alla tappa di Cancun dei dominatori delle prime due prove di questo circuito, i francesi Julien Sauvage e Joanes Hedel.

Nella classifica provvisoria maschile rimane al comando l’argentino Damian Blaum con 21 punti, secondo Thomas Lurz con 20 punti, terzo l’argentino Luciano Sales Rubio con 19 punti che viene scavalcato dal tedesco. Entrambe gli argentini a Cancun sono stati protagonisti di una prova sotto tono e lontani dal gruppo di testa.

Tra le donne vince in volata la ceca Jana Pechavona col tempo di 3h13m14s21, seconda e terza le tedesche Angela Maurer e Nadine Reichert che terminano la gara rispettivamente in 3h13m14s54 e 3h15m45s56. Per la nuotatrice ceca è il suo primo successo nel circuito Grand Prix FINA.

Nella classifica provvisoria del circuito rimane al comando la russa Anna Uvarova con 26 punti, seconda l’argentina Pilar Geijo che accorcia le distanze con 23 punti, terza la ceca Jana Pechavona con 20 punti.

Il prossimo appuntamento del circuito si svolgerà a Napoli il 17 Giugno con la classica traversata Capri-Napoli sulla distanza di 36 chilometri.

link download SCARICA I RISULTATI MASCHILI DELLA GARA FINA GP 2012 A CANCUN
link download SCARICA I RISULTATI FEMMINILI DELLA GARA FINA GP 2012 A CANCUN

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site