20° Trofeo Maratona degli Etruschi


Virata alla prima boa del gruppo di testa (foto Massimiliano Mazzinghi)

Virata alla prima boa del gruppo di testa (foto Massimiliano Mazzinghi)


Domenica 5 Luglio scorso ha avuto luogo il 20° Trofeo Maratona degli Etruschi, gara di fondo di 10 chilometri e secondo appuntamento di nuoto in acque libere del weekend a Piombino.

Il clima è disteso, il cielo è soleggiato, il sole si fa sentire dalle prime ore del mattino ed il mare si presenta calmo, consentendo un inizio di gara senza complicazioni. Solo nella seconda metà di garà il mare diventa poco mosso, dando qualche fastidio alla performance finale degli atleti.


Il percorso della gara è complesso: ha una “w” rovesciata che segue la costa (prima verso nord e poi verso sud con ritorno al punto di partenza) e richiede molta attenzione nella rotta, semplificata grazie all’aiuto delle barche di appoggio dell’organizzazione.

Come per il Trofeo di Baratti, tra i circa 70 nuotatori iscritti alla competizione partecipano gli atleti della nazionale italiana in preparazione dei Mondiali di Roma 09.

La gara inizia con ritmi guardingui per alcuni atleti, mentre le teste di serie ed i protagonisti master tengono sin dalla partenza ritmi di bracciate più sostenuti, acquisendo un progressivo vantaggio sugli inseguitori.

L’arrivo dei primi atleti è in solitario, con la vittoria di Valerio Cleri (in 1h55’34”00) confermando il buono stato di forma della vittoria del giorno prima al 16° Trofeo Baratti, secondo a toccare l’arrivo è Nicola Bolzonello (in 1h59’57”00) e terzo Andrea Bandaniti (in 2h03’40″00).

Per vedere le prime volate finali si deve aspettare l’arrivo delle donne col duello a tre vinto da Giorgia Consiglio su Federica Vitale e Fabiana Lamberti.
A seguire tra i master uomini vince Mirco Di Niccola (in 2h27’02″00) che si impone su Marco Millefiorini (in 2h27’54″00) e Riccardo Bucci (in 2h27’55″00), mentre tra le donne master arriva senza pressioni Daniela Calvino.

All’uscita dall’acqua vengono consegnate ad ogni atleta le medaglie ricordo della competizione, per molti un successo il solo arrivare al traguardo.

20° Trofeo Maratona degli Etruschi, Piombino (LI) - 2009


1 Commenti

  1. Frank scrive:

    Grande Massi belle foto. Io questa “maratona” è la terza volta che la faccio, e giustamente come dice la redazione di NAL, e’ una soddisfazione il solo finirla!
    Franco Muscarà M40

Lascia un commento

Categorie | Notizie

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site