Francis Crippen


Francis Crippen ed Eva Fabian con lo staff USA ai Mondiali di Roberval 2010 (fonte francrippen.com)

Nato a Philadelphia nell’84, Pennsylvania (USA), Francis Crippen è cresciuto presso la Germantown Academy a Fort Washington.


Diversi i successi di Crippen, conclude al terzo posto la 10K ai Mondiali di Roma 2009, vince un paio di medaglie d’argento sulla 10K al Pan Pacific nelle edizioni del 2006 e del 2010.
In piscina, ha vinto due medaglie d’argento ai Pan American Games 2003 nei 400 e 1500 metri stile libero.
Nel complesso, ha vinto sei titoli nazionali degli Stati Uniti: due nei 800 metri, due nei 5K e due nella 10K.

Tra i più recenti successi di Crippen si ricorda il terzo posto nella 5K ai Mondiali Roberval 2010 e la vittoria della penultima tappa di Coppa del Mondo 10K FINA a Cancun (Messico) il 9 Ottobre scorso.

Dopo il periodo alla Germantown, Crippen ha nuotato per la University of Virginia ed è stato nuotatore dell’anno dell’Atlantic Coast Conference (due volte) e dell’All-American (11 volte).
Più recentemente, Crippen ha nuotato per la Mission Viejo Nadadores.

In famiglia, anche le tre sorelle hanno avuto il loro successo all’interno nel nuoto: Maddy è stata quattrocentometrista alle Olimpiadi del 2000 per la Villanova University, Claire nuota per la University of Virginia, mentre Teresa nuota per la University of Florida ed è parte del gruppo della nazionale americana.

La pagina di Crippen su Facebook si è trasformato in un memoriale, con condoglianze e ricordi degli amici dell’atleta americano.

Una delle mie immagini preferite in questo sport era una foto del 2000 Olympic Trials of Indianapolis. Maddy era appena qualificata per i Giochi di Sydney nei 400 misti e Fran appena raggiunta le diede un grande abbraccio. E’ stato un incredibile foto di famiglia. Se si conosce il nuoto, saprete circa l’eredità di famiglia Crippen ed essendo del Southeastern Pennsylvania ho avuto la fortuna di vederli spesso in azione.
Ma il loro talento in piscina non sono la cosa più importante. Ogni volta che ho avuto la possibilità di parlare con Fran per una storia o dopo aver gareggiato, ho avuto modo di scoprire la sua simpatia ed il suo ottimismo. Dio benedica lui e la sua famiglia
.”
John Lohn, Senior Writer del Swimming World

Ogni volta che, non importa chi è stato grande o piccolo, si sente qualcuno che scompare, è davvero una tragedia. Fran era un atleta incredibile ed un incredibile essere umano. Quello che ha fatto per il nuoto sarà ricordato positivamente. Abbiamo veramente perso un grande essere umano, non c’è dubbio. I miei pensieri e preghiere sono con la sua famiglia. Sono assolutamente sbalordito.”
Kicker Vencill, Nuotatore della Nazionale degli Stati Uniti

Per maggiori informazioni su Francis Crippen leggi la sua scheda su Wikipedia e visita francrippen.com.

FRANCIS CLIPPEN RACCONTA COME INIZIO’ LE COMPETIZIONI IN ACQUE LIBERE

SHELLEY TAYLOR-SMITH INTERVISTA CRIPPEN DOPO IL BRONZO NEI 5K A ROBERVAL 2010

Lascia un commento

Categorie | Notizie, Protagonisti

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site