FINA World Cup 10Km: Volpini e Reichert vincono a Roberval


Arrivo maschile: da sinistra, Andrea Volpini e Damian Blaum (foto Gimmy Desbiens, Le Quotidien)

Domenica 24 Luglio a Roberval nel Lago Saint Jean (Canada) si è svolta la quarta tappa del circuito FINA World Cup 10 km 2011, dove Andrea Volpini e la tedesca Nadine Reichert si aggiudicano il gradino più alto del podio.


La gara si è tenuta in condizioni ottimali (acqua 22 gradi ed aria a 23 gradi), dove hanno partecipato 14 atleti (10 maschi e 4 femmine) in rappresentanza di 9 paesi che si sono contesi importanti punti per la classifica provvisoria ed anche un montepremi di 20.000 dollari in totale che è stato assegnato ai vincitori.

La prova maschile è stata decisa al fotofinish, con un Volpini che ha condotto una gara senza mai scoprirsi e controllando gli avversari fino alla volata finale.

Podio maschile: da sinistra Damian Blaum, Andrea Volpini e Christian Reichert (foto Jeff Gagnon)

Vince Volpini in 2h05m23s55, secondo l’argentino Damian Blaum in 2h05m23s70, terzo il tedesco Christian Reichert in 2h05m28s57.
Ritirato il canadese Antoine David per un problema alla spalla.

Giovanni Pistelli, allenatore di Andrea Volpini, commenta il risultato affermando che: “la scelta d’Andrea di partecipare alla gara è stata presa per ambientarsi in vista delle prossime tappe canadesi del circuito delle maratone FINA, non tanto per velleità di classifica. A sorpresa è arrivato un primo posto che sicuramente dà ottimismo per i prossimi impegni.”

Infatti, Andrea Volpini sarà impegnato il 30 Luglio ed il 6 Agosto con le due competizioni canadesi del circuito Grand Prix FINA: la Traversee Int. du Lac St-Jean e la Traversee Int. Du Lac Magog, rispettivamente di 32 e 34 chilometri.

Le due maratone saranno durissime sia per la lunghezza della gara sia soprattutto per la temperatura delle acque. Attualmente la classifica provvisoria lo vede al comando e dovrà affrontare il bulgaro Peter Stoychev, esperto nuotatore delle maratone e neo Campione del Mondo a Shangai nella 25 chilometri, che sicuramente gli contenderà il primato.

Podio femminile: da sinistra Joanie Guillemette-Simard, Nadine Reichert e Caitlin Nolan (foto Jeff Gagnon)

La prova femminile, con solo 4 concorrenti alla partenza, non ha regalato nessuna suspense ed è stata vinta da Nadine Reichert in 2h10m45s47, seconda con otto minuti di ritardo la canadese Joanie Guillemette-Simard giunta in 2h18m28s22, terza l’altra canadese Caitlin Nolan arrivata in 2h25m40s59, con poco meno di 15 minuti di ritardo dalla tedesca.
La quarta atleta in gara, la danese Mathilde Staeker, si è ritirata per un problema ad un piede.

Il prossimo appuntamento del circuito FINA World Cup 10 Km è nel Lago Mégantic (Canada) il prossimo 13 Agosto.

SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL PDF DELLA CLASSIFICA E DEI RISULTATI FEMMINILI
SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL PDF DELLA CLASSIFICA E DEI RISULTATI MASCHILI

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site