Europei Junior Navia 2011: la Germania domina, buona l’Italia


Coppa Europea LEN Navia 2006 (foto Jose Manuel Lebredo – AARN)

A Navia (Spagna) il 12 ed il 13 Agosto si sono svolti i Campionati Europei Junior di Nuoto in acque libere 2011, dove è dominatrice la rappresentativa tedesca. Buoni i risultati per l’Italia.


Sono gare tinte d’oro quelle degli Europei Junior per la Nazionale tedesca che conquista il gradino più altro in tutte le prove si specialità, svolte in un acqua con la temperatura di 20 gradi e dove hanno partecipato un totale di 41 maschi e 33 femmine provenienti da 21 Federazioni membre della Federazione Europea di Nuoto (LEN).

Svenja Zihsler e Rob Muffels hanno vinto le gare sui 5 chilometri, rispettivamente con i tempi di 1h00m12s70 e 55m33s10. Assieme a Hendrik Rijkens, recente Campione della Coppa Europea di nuoto in acque libere, i due atleti tedeschi sono stati i protagonisti nella prova Team Event sulla distanza di 3 chilometri e conquistando il terzo oro per la Germania.

La Germania ha così conquistato la prima tripletta nella storia della manifestazione, quest’anno giunta alla nona edizione. Lo scorso anno ad Hoorn (Olanda) la Gran Bretagna aveva ottenuto un doppio successo con le due medaglie d’oro di Thomas Allen ed Emma Graham. Altra doppietta ci fu nel 2004 con la Russia, dove vinse Larisa Ilchenko, una delle atlete di maggior successo al mondo nel nuoto in acque libere che ha da poco concluso la sua carriera.

La prova maschile sui 5 chilometri è stata caratterizzata da una partenza a ritmi sostenuti con gli atleti spagnoli a condurre il gruppo di testa, il finale è stato in crescendo con uno sprint dove Rob Muffels ha prevalso sull’inglese Thomas Allen giunto secondo in 55m35s20 e l’olandese Ferry Weertman che tocca terzo dopo 55m37s50 di gara.
Hendrik Rijkens, nuovo campione della Coppa Europea, ha concluso in ottava posizione col tempo di 55m50s30.
La vittoria di Muffels è il primo successo tedesco nel settore giovanile tedesco.

La vittoria di Svenja Zihsler segna la terza conquista della medaglia d’oro per il gruppo femminile tedesco, dopo i successi di Stefanie Biller nel 2003 e di Johanna Manz nel 2005.
Seconda sul podio è l’italiana Greta Sandrini col tempo di 1h00m16s10 (già argento agli Europei di Porec 2009 in Croazia, terza l’ungherese Anna Olasz in 1h00m18s50.
Per l’Ungheria è la prima medaglia ottenuta in questo evento.

A rispettare i successi ottenuti nelle prove individuali, la Germania ha ottenuto il suo primo successo nel Team event vincendo col tempo di 32m26s00, battendo Italia (Greta Sandrini, Mario Sanzullo, Andrea Vellutti) e Spagna (Luisa Mar Morales, Antonio Arroyo, Albert Alemany), rispettivamente classificate seconda e terza con i tempi di 32m34s90 e 32m35s00.

SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL PDF DEI RISULTATI FEMMINILI
SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL PDF DEI RISULTATI MASCHILI

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site