De Lucia e Sabatini si aggiudicano la Traverlonga del lago d’Orta 2010


Primi tre atleti della Traverlonga lago d'Orta 2010 (foto A.S.D. Traverlonga Lago d'Orta)

Sabato 26 Giugno si è svolta la seconda Traverlonga del lago d’Orta, traversata a nuoto dell’intero lago dal Lido di Gozzano fino ai pastori della Nigoglia a Omegna, per una lunghezza di circa 13 Km.


Giornata stupenda, lago tranquillo ed un leggero vento a favore negli ultimi chilometri per la traversata che ha preso il via (dato da Carla Biscuola, Sindaco di Gozzano) alle 10.30 dalla spiaggia del Lido di Gozzano con circa sessanta partecipanti.

Il primo a raggiungere i tre punti di controllo e l’arrivo è stato il nazionale di nuoto Riccardo De Lucia (Rari Nantes Torino) con il tempo di 2h52’35″, precedendo il milanese Marco Leone in 2h58’32″ e Diego Novella in 3h12’25″.
Quarta assoluta e prima donna, Daniela Sabatini in 3h25’47″, seconda Raffaella Poletti in 3h35’19″ (11ª assoluta) e terza Federica Trezza in 3h41’59″ (17ª assoluta).

Tra i partecipanti si segnalano alcuni nomi noti per le traversate ai limiti del possibile, come Paolo Chiarino (traversata del Lago di Garda e Maggiore per la loro lunghezza) e Daniele Sparpaglioni (Stretto di Gibilterra e Stretto di Messina).
Alcune curiosità: Giuseppe Carrieri da Martinafranca (Taranto) è stato il partecipante proveniente da più lontano e Stefano Fiameni di Milano è stato l’ultimo arrivato, appena fuori dal tempo limite fissato in 5 ore, che ha dichiarato a fine nuotata d’essersi goduto più a lungo di tutti le acque cristalline del Lago d’Orta, garantendo la loro “potabilità”. Presenti anche le forze armate con due rappresentanti del Reggimento Lagunari Serenissima di Venezia.

A fine traversata l’Unione dei Comuni del Cusio ha provveduto a donare targhe e medaglie a tutti i Partecipanti.

L’A.S.D. Traverlonga Lago d’Orta devolve il ricavato alla Sezione cusiana dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) che, nell’ambito della propria attività di sensibilizzazione e di formazione di una cultura della Solidarietà e della Donazione, ha collaborato all’iniziativa.

Prossimi appuntamenti sul Lago d’Orta: Traversate del Circuito “Nobili dei Laghi”, a Pella Domenica 4 Luglio, a Omegna il 25 Luglio e la Traversata a nuoto del 12 Settembre, un bacino per ADMO, a Pettenasco – Lago d’Orta (doppio tracciato, di 1 e 2 chilometri).

NAL ringrazia Marco Quaranta per il contributo.

LEGGI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

Traverlonga del lago d'Orta 2010


Lascia un commento

Categorie | Notizie

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site