Campionati Europei Master di Nuoto in Acque Libere 2009


Cadice vista dall'alto

Cadice vista dall'alto

Domenica 20 Settembre a Cadice (Spagna) si è tenuta la prova unica dei Campionati Europei Master di Nuoto in Acque Libere 2009 sulla distanza dei 3 chilometri.


Il percorso di gara è disegnato all’interno del porto di Cadice ed è stato ridotto di ben due chilometri dai 5 ufficiali al fine d’alzare il grado di sicurezza dei partecipanti.

Gli iscritti alla competizione sono oltre 700 e l’organizzazione è efficiente e veloce nelle singole operazioni che precedono le partenze delle diverse categorie (registrazione, punzonatura, consegna del chip-transponder), consentendo il rispetto dei tempi a vantaggio sia degli atleti sia del pubblico che segue.

La giornata è bella e soleggiata, l’acqua ha una temperatura di 22 gradi circa ed è calma.
Il tracciato ed il luogo scelti dagli organizzatori lasciano perplessi diversi nuotatori per l’acqua poco affascinante, per il percorso breve e poco selettivo e per i servizi insufficienti a supportare le tante persone.
«Forse si poteva tranquillamente nuotare dalla parte dell’oceano visto che negli ultimi tre giorni il mare fino alle 15.00 è sempre stato calmo» commenta Riccardo Bucci.

Non esiste difficoltà d’interpretazione del mare che in genere è prerogativa delle gare in acque libere, ottima è la segnalazione del percorso con boe di colore giallo ed arancio, meno buona è la scelta delle varie inversioni di rotta e la posizione della prima boa di virata a pochi metri dalla linea di partenza. Quest’ultima obbliga gli atleti ad ammassarsi dopo poche bracciate dal via e causa diversi scontri inutili.
Alla prima boa «il gruppo si è letteralmente ammassato per passare, anch’io per un attimo sono stato sommerso da chi mi seguiva» ricorda Marco Leone.

Le partenze avvengono tutte in maniera regolare, con atleti disciplinati dietro la linea di partenza in attesa del segnale del giudice di gara.
Le classifiche finali confermano il buon livello dei nuotatori italiani che raccolto dagli Europei delle buone prestazioni con diversi piazzamenti di prestigio.

L’efficienza dell’organizzazione viene confermata dalla rapidità nello stilare ed ufficializzare i risultati, nonchè le relative premiazioni.

A fine gara tutti gli atleti hanno a disposizione un catering ben organizzato con grandi spazi, il tutto in un’atmosfera piacevole e con musica che ha allietato la giornata.

Resoconto realizzato con la collaborazione di Marco Leone e Riccardo Bucci.

GUARDA I RISULTATI DEI CAMPIONATI EUROPEI MASTER DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2009

Campionati Europei Master di Nuoto in Acque Libere 2009 - Cadice (ESP)


Di seguito i risultati di rilievo degli italiani del nuoto master:

M25 FEMMINE
3a Giuseppa Zizzo (SSD MUIRGHEL PALERMO)
6a Eleonora Tagliaventi (POLISPORTIVA COMUNALE RICCIONE)

M30 FEMMINE
4° Elisa Comisso (ASD SERENISSIMA NUOTO)

M30 MASCHI
6° Cristian Zanolli (A.S.D. NUOTO MASTES VERONA)
9° Giacomo Caselli

M35 FEMMINE
1° Barbara Grillo (DUE PONTI SSD ROMA)
3° Laura Palasciano (DUE PONTI SSD ROMA)

M40 FEMMINE
10° Maria Marani (DUE PONTI SSD ROMA)

M40 MASCHI
1° Fabio Calmasini (A.S.D. LEOSPORT)
3° Dino Schorn (NUOTO MONFALCONE ASDC-SN)
4° Antonello Laveglia

M45 FEMMINE
5° Laura Sterni (ASD TRIESTINA NUOTO)

M45 MASCHI
8° Riccardo Bucci (RIVIERA NUOTO VENETO)

M50 MASCHI
3° Gerardo Parrinello (DUE PONTI SSD ROMA)
6° Stefano Marzullo (A.N. LUCCA CAPANNORI)

M55 FEMMINE
2° Mira Guglielmi (AMICI DEL NUOTO MODENA)
3° Annabella Guttadauro (SSD MUIRGHEL PALERMO)

M55 MASCHI
3° Giannantonio Scaramel (DERTHONA NUOTO)
4° Claudio Berrini (NUOTO CLUB MILANO)
10° Federico Napoli (SSD MUIRGHEL PALERMO)

M60 MASCHI
7° Fabio Turio (ASD DLF NUOTO LIVORNO)

M65 MASCHI
1° Mario Paterni (ASD DLF NUOTO LIVORNO)

2 Commenti

  1. chantal unal scrive:

    Good morning, excusy my english
    I am an old swimmer in france and i search Barbara grillo who i know in france on 2003 at the european championship of swim, in MILLAU.
    Can you translate my letter from her because i don’t find her since many years. She makes swimsuit, and she had a beautiful collection.
    Please, can you give her my adress email et after, we can speak.
    Thank you. Mme Unal Chantal

  2. Editore scrive:

    Dear Chantal,
    we’re sorry, we don’t know Barbara. Her team is from Rome (http://www.dueponti.it/). Maybe you could contact the sport center for further information. All the best. NAL Team

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site