Cagliari-Poetto 2010: protagonisti Stochino e Volpini, tripletta Bruni


Cagliari-Poetto 2010 (foto Francesco Piras - fonte astilelibero.it)

Dal 10 al 12 Settembre a Cagliari si è svolta la Cagliari – Poetto 2010, tre giorni di gare sulle tre specialità di fondo in acque libere, dove per la prima volta dopo diversi anni è stata organizzata per il circuito FIN anche la prova di Gran Fondo aperta ai nuotatori master.


Gli appassionati presenti ed i partecipanti hanno potuto vedere in azione alcuni atleti agonisti di spicco, come Andrea Volpini, Edoardo Stochino, Mattia Alberico e Rachele Bruni.

Di seguito i resoconti delle tre prove dove hanno visto un crescere dei partecipanti.

Venerdì 10 Settembre, gara di Gran Fondo 16 chilometri
Partenza dal molo di levante di Cagliari ed arrivo al Margine Rosso, il tempo è soleggiato e mare calmo nel primo tratto e spiccato vento di maestrale nella seconda parte.

Una ventina i partecipanti ed alla partenza gli agonisti prendono subito il comando facendo gara a sé, mentre tra gli altri concorrenti si creano alcuni gruppetti che si sfilacceranno progressivamente al passare dei chilometri.

Vince Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi) in 3h02’57″, secondo Andrea Volpini (Fiame Oro) in 3h04’04″, terzo Mattia Alberico (Nuotatori Genovesi) in 3h04’06″.

Tra le donne domina Rachele Bruni (Forun Sport Center) in 3h19’10″, precedendo Laura Volpi (Sogeis) classificata anche prima Under 40 Femmine in 3h31’58″ e Daniela Calvino (Nantes Club) prima Over 40 Femmine in 3h42’52″.

Gli altri protagonisti master sono, tra gli Over 40 Maschi Ciro Cerqua (Nantes Club) giunto in 3h42’30″ e tra gli Under 40 Maschi Alessandro Pilati (Fanatik Team) arrivato in 3h51’40″.

Sabato 11 Settembre, gara di Mezzo Fondo 3,8 chilometri
Partenza dalla spiaggia Calamosca ed arrivo alla Marina Militare 2 sul lungomare Poetto, il tempo è un poco coperto ed il mare agitato dal vento di levante appena prima della gara, dopo due giorni di maestrale caratterizzano tutta la gara.
I partecipanti non si fanno intimorire, in particolare un nutrito gruppo di ragazzini tra i 10 ed i 12 anni che affrontano una prova per nulla semplice. Gli atleti sono seguiti costantemente dalle diverse imbarcazioni dell’organizzazione e vari sono i ritiri tra i meno esperti che si arrendono all’impetuosità delle onde.

Vince in volata Andrea Volpini (Fiamme Ore) in 45’36″, secondo Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi) in 45’37″, terzo Corrado Sorrentino (Atlandide) in 48’28″.

Tra le femmine vince ancora Rachele Bruni (Forum Sport Center) in 48’29″, seconda Laura Volpi (Sogeis) in 51’27″, terza Francesca Annis (ATLANTIDE) in 53’03″.

Domenica 12 Settembre, gara di Fondo 7,2 chilometri
Partenza dal molo di levante di Cagliari ed arrivo alla Marina Militare 2 sul lungomare Poetto, le condizioni del tracciato sono eccellenti con un sole tipicamente estivo, mare piatto ed acqua cristallina.

L’unico inconveniente sono le meduse lungo il tratto di mare tra Cala Fighera – Grotta dei Colombi – Faraglioni, che non fanno sconto a nessun partecipante. Diversi atleti affermano d’aver rallentato pur di non essere urticati.

Vince con uno sprint finale Andrea Volpini (Fiamme Oro) 1h17’13″00, secondo Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi) in 1h17’21″00, terzo Mauro Coni (Esperia) in 1h22’46″00.

Tra le femmine è tripletta di Rachele Bruni (Forum Sport Center) in 1h25’17″00, seconda Laura Volpi (Sogeis) in 1h30’54″00, terza Francesca Annis (Atlantide) 1h33’39″00.

Il trofeo a squadre è l’ultimo premio della tre giorni, istituito quest’anno per la prima volta è andato all’Atlantide di Elmas davanti alla Rari Nantes Cagliari e alla Sport Er di Sassari.

Infine, nella tre giorni si è svolto anche il convegno Le acque libere: la magia del nuoto “senza corsie”, dove i relatori sono stati Viola Valli, pluricampionessa iridata e tecnico della Nazionale di Nuoto di Fondo, Giovanni Pistelli, allenatore di nuoto settore Nazionale di Fondo, Marco Pinna, allenatore del Nuoto Club Cagliari e dottorando in Bioenergetica del movimento umano.

LEGGI I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

NAL ringrazia Francesco Piras per il contributo fotografico.

Cagliari - Poetto 2010 - Caglairi


VIDEO DELLA GARA DI FONDO CAGLIARI-POETTO 2010

Lascia un commento

Categorie | Notizie

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site