Bruni e Ferretti vincono la 5K ai Campionati Italiani Assoluti


Podio maschile: da sinistra Nicola Bolzonello, Luca Ferretti, Simone Ruffini (foto Patrick Donati)

Mercoledì 8 Giugno 2011 a Baratti (Piombino) si è svolta la seconda prova dei Campionati Assoluti 2011 di specialità, gara sui 5 chilometri dove si impongono Rachele Bruni (Campionessa agli Europei di Dubrovnik 2008) e Luca Ferretti (Campione in carica sulla stessa distanza agli Europei di Budapest 2010).


Nella prova maschile Gianlorenzo Parmigiani ha fatto il ritmo e condotto buona parte della gara, per poi cedere la testa a Simone Ruffini e Valerio Cleri, che hanno fatto il passo mentre Luca Ferretti e Nicola Bolzonello sono rimasti in scia per quasi tre quarti di gara.
A circa 800 metri dal traguardo Ferretti ha risalito il gruppetto e si è portato in al comando aumentando la velocità seguito da Bolzonello, che è stato l’unico a tenere il cambio di ritmo.
La gara è vinta così da Luca Ferretti in 56m11s00, secondo Nicola Bolzonello giunto in 56m12s10, terzo è Simone Ruffini in 56m16s00 che vince la volata finale con Ercoli Simone, quarto in 56m16s60.

Podio femminile: da sinistra, Alice Franco, Rachele Bruni, Martina Grimaldi (foto Patrick Donati)

La prova femminile è stata più equilibrata perché le atlete sono state maggiormente compatte e con meno rotture del gruppo. In testa si sono alternate Alice Franco, Rachele Bruni, Martina Grimaldi e Natalie Du Toit. Quest’ultima ha gareggiato fuori classifica come avvenuto nella 10 chilometri.
A 1500 metri dall’arrivo Bruni allunga e distacca il gruppo al comando e conquista il necessario margine per concludere la gara controllando le avversarie, mentre Franco conclude gli ultimi 500 metri con un’ottima progressione tenendosi alle spalle Grimaldi, Giorgia Consiglio e Greta Sandrini.
Ecco il podio femminile: prima Rachele Bruni in 1h01m55s40, seconda Alice Franco in 1h01m58s20 e terza Martina Grimaldi in 1h02’00″40.
La sudafricana De Toit conclude in sesta posizione.

Il Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Giuliani è piacevolmente soddisfatto, affermando che la gara «è stata davvero bella ed emozionante.
In generale abbiamo ricevuto le indicazioni che ci aspettavamo dagli elementi di punta, ma anche a livello globale i ragazzi continuano a migliorare.
La calendarizzazione delle gare è stata studiata anche per migliorare gradualmente il livello di preparazione e portare gli atleti in forma al momento giusto

Il prossimo ed ultimo appuntamento dei Campionati Italiani Assoluti è Sabato 11 Giugno a Piombino con la prova sui 25 chilometri, dopodiché nei giorni a seguire verranno ufficializzata la lista degli atleti convocati per i Mondiali di Shanghai 2011.

Fonte: Federnuoto.it

link downloadSCARICA I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

Campionati Italiani Assoluti FIN 2011, 5 K - Baratti, Piombino (Livorno)

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site