“Finale entusiasmante”, il commento di Volpini dopo il sucesso argentino


Andrea Volpini dopo la gara sprint prima della Hernandarias-Paraná 2011 (foto Cuestion Entrerriana)

NAL ha raggiunto Andrea Volpini dopo il trionfale successo nella Maratona Hernandarias-Paraná 2011 di Domenica scorsa.


Andrea Volpini ricorda: “La gara è stata caratterizzata dal forte vento, rendendo difficile l’assistenza ai vari atleti ed il rispetto della regola FINA che non consente di nuotare in scia, regola interpretata sempre liberamente ma questa volta fatta rispettare.

Nel meeting tecnico del giorno precedente la competizione, l’organizzazione aveva previsto questa possibilità ed aveva anche annunciato che se le condizioni fossero peggiorate, la gara sarebbe stata sospesa per garantire la sicurezza degli atleti e degli accompagnatori.

Intorno alle tre ore di gara il fiume era molto mosso e sollecitato dal mio accompagnatore ho preso il comando del gruppo di testa, mantenendo la posizione fino all’arrivo.

Il finale è stato veramente entusiasmante perché ero circondato da imbarcazioni, più o meno grandi, che mi hanno scortato sino all’arrivo.”

Volpini ha percorso in un mese 172 chilometri solo di gare ed è attualmente al comando della classifica provvisoria del circuito Grand Prix FINA 2011.

Il Tecnico Giovanni Pistelli, al rientro dal collegiale in Australia con il gruppo della nazionale, afferma: “Speravo in un simile risultato. Quest’anno abbiamo aumentato il chilometraggio e perfezionato la metodologia di lavoro specifico. Volpini stava bene e con esperienza ha gestito quattro gare in un mese. Certo, le brutte sorprese in questo tipo di competizioni sono sempre alla finestra, anche se si è i favoriti: in nove ore di gara ci si può aspettare di tutto ed entrare improvvisamente in crisi.
Questa volta tutto è andato bene. A Volpini l’oro. Bravo Andrea!

Martedì pomeriggio, alle 16.00 ore italiane è previsto il rientro in Italia dell’atleta empolese.

2 Commenti

  1. Alberto scrive:

    MITICO ANDREA!

    Se il buon giorno si vede dal mattino, direi che gli italiani stanno iniziando bene la stagione internazionale. Avanti così!

    Peccato solo che su quotidiani e sul sito delle Federazione nulla è stato pubblicato, od almeno io non ho visto nulla di decoroso a riguardo. :(

  2. Kathy scrive:

    Yeah, Nice!

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site