1° Memorial Giovanna Martinelli


Avvicinamento alla linea di partenza al 1° Memorial Giovanna Martinelli

Avvicinamento alla linea di partenza del 1° Memorial Giovanna Martinelli


Domenica 14 Giugno si è svolto il 1° Memorial Giovanna Martinelli, competizione di mezzo fondo sulla distanza di 2,5 Km e secondo appuntamento sull’Isola del Giglio del Campionato FIN di nuoto in acque libere 2009.

Le ottime condizioni del tempo permettono il regolare svolgimento della gara anche se qualche disagio lo si è vissuto a causa del limitato spazio del campo gara.
Sin dall’arrivo, molti partecipanti giudicano il campo gara come inappropriato perché incapace di ospitare adeguatamente atleti ed accompagnatori: chi non vuole noleggiare lettino ed ombrellone a prezzo fuori mercato (25 euro!) è costretto ad accalcarsi sul piccolo lembo di spiaggia pubblica oppure deve sostare ad un tavolo di un bar.

Il percorso del 1° Memorial Giovanna Martinelli si estende antistante la spiaggia delle Cannelle, è triangolare e dev’essere percorso due volte in senso antiorario per un totale di 5 virate.

Il disegno del percorso gara si caratterizza dal breve tratto tra la linea di partenza e la prima boa, che creerà una vistosa calca alla prima virata.

La gara inizia a ritmi elevati, tipici da sprint, dove gli atleti si contendono il passaggio alla prima boa e si determinano distacchi rilevanti per il proseguio della gara.

Dopo la prima boa si creano 3 gruppi di testa, dove il primo, composto da 6 atleti, prende un progressivo vantaggio prima della fine del primo giro e che manterrà per tutta la gara.

I due gruppi a seguire si distanziano alla terza boa e daranno vita a duelli interni per i piazzamenti d’onore, importanti per l’acquisizione di punti al fine della classifica finale di categoria del Campionato.

L’arrivo in volata del solitario gruppo di testa vede toccare per primo Luca Langiano in 37′ 28” 70 (Grosseto Nuoto), davanti a Marco Leone (Insubrika) e Luca Salati (Rari Nantes Florentia), distaccati rispettivamente di 19 e 23 secondi circa.

I tempi finali lascieranno il dubbio che la distanza effettiva del percorso sia ben superiore a quella ufficiale.

Memorial Giovanna Martinelli 2009, Isola del Giglio


Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site