Nuotata Ecologica del Conero 2012


Nuotata Ecologica del Conero 2012 - Comune di Ancona, Comune di Numana, Comune di Sirolo, Associazione Riviera del Conero, CONI Marche, Regione Marche, Lega Navale Italiana Sezione di Numana, Centro Sperimentale di Educazione Interculturale, Fondazione Cetacea, BCC Fiottrano, NAL NuotoAcqueLibere.com, nuoto in acque liber

SCHEDA DELLA COMPETIZIONE
Luogo: Numana (Ancona)
Data: 24 Giugno 2012 2 Settembre 2012
Distanza: 15 Km (in solitaria od a squadra/staffetta)


START LIST DELLA MANIFESTAZIONE
Elenco iscritti SOLO (prova in solitaria)
Elenco iscritti TEAM (prova a staffetta)

Organizzazione:
Ci Sei (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale)
Via Antonio Gramsci, 1 – 62029 Tolentino (MC)
Tel.: 338.1487228 (Beatrice); 339.4473220 (Stefano)
Email: posta@cisei.info

Patrocinio:
Comune di Ancona
Comune di Numana
Comune di Sirolo
CONI Marche
Fondazione Cetacea

Con la collaborazione di:
Associazione Riviera del Conero
Lega Navale Italiana Sezione di Numana
NAL – NuotoAcqueLibere.Com

Sponsor:
BCC Fiottrano
EthicSport

E-mail:
per informazioni contatta direttamente NAL
Responsabile: Giordano PESARESI, Cell. 347.1924078

Competizione aperta a tutti gli atleti in possesso di regolare certificato medico sportivo agonistico e/o regolarmente iscritti a società sportive di nuoto affiliate a FIN, FITRI o EPS (es. UISP, CSI, ecc). Documento da presentare il giorno della Riunione tecnica della manifestazione.

Termine iscrizione: 21 Giugno 2012 27 Agosto 2012

Lunedì 6 Agosto 2012 ore 17.00 iscrizioni chiuse per raggiungimento del numero massimo previsto.

Iscrizione online su NAL (iscrizione nuotata in solitaria, iscrizione nuotata a staffetta – squadra), oppure inviando via Fax al numero 02.700501857 la scheda di iscrizione atleta/squadra o via email all’indirizzo asd@nuotoacquelibere.com con oggetto GF CONERO 2012 – ISCRIZIONE “nome atleta/squadra”.

Tassa iscrizione:
La quota di iscrizione eseguita entro il 10 Agosto 2012 è di 22,00 Euro (VENTIDUE/00 Euro) a partecipante.
La quota di iscrizione eseguita dal 11 al 27 Agosto 2012 è di 37,00 Euro (TRENTASETTE/00 Euro) a partecipante.
La quota di iscrizione eseguita entro il 15 Giugno 2012 è di 22,00 Euro (VENTIDUE/00 Euro) a partecipante.
La quota di iscrizione eseguita dal 16 al 21 Giugno 2012 è di 37,00 Euro (TRENTASETTE/00 Euro) a partecipante.

Dall’undicesima squadra iscritta compresa in poi, la spesa dell’imbarcazione ad uso de gruppo partecipante sarà a proprio carico, pari a 100 Euro (CENTO/00 Euro).
Le iscrizioni sono considerate valide se accompagnate da copia del pagamento, che dovrà essere inviata via Fax al numero 02.700501857 oppure via email all’indirizzo asd@nuotoacquelibere.com contestualmente alla registrazione.

Modalità di pagamento della quota di iscrizione:
La quota di iscrizione deve essere versata tramite bonifico bancario a
Ci SEI (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale)
IBAN IT 02 D 050180 2600 000000128451
Banca Popolare Etica
Codice BIC: CCRTIT2T84A
Oggetto del bonifico GF CONERO 2012 – ISCRIZIONE “nome atleta/squadra”.

Dati intestatario del conto corrente:
Ci SEI (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale)
Via Antonio Gramsci 1, 62029 Tolentino (MC)
C.F. 92019920435
P.IVA 01777170430
Cell. 339.4473220 (Stefano DELLA CIECA)

La quota iscrizione comprende:
- Contributo di 2,00 Euro (DUE/00 Euro) destinato alla realizzazione di un pozzo d’acqua in Africa
- Sacchetto regalo a sorpresa
- Copertura assicurativa
- Bus navetta per la partenza dal Passetto di Ancona (da prenotare al momento dell’iscrizione)
- Ristoro post gara
- Cena
Gli accompagnatori, previa prenotazione sul modulo d’iscrizione, potranno partecipare alla cena al costo di 13,00 Euro (TREDICI/00 Euro), ad esclusione dei minorenni sino a da 0 a 10 anni*.
In caso di partecipazione alla cena di uno o più minorenni da 0 a 10 anni si richiede di comunicarlo al organizzatore all’atto dell’invio della copia del bonifico.

Regolamento generale:
1. La nuotata non ha carattere agonistico e potrà essere completata sia in solitaria sia a staffetta (squadra)
2. Ogni nuotatore dovrà essere in possesso di certificato medico per pratica sportiva in corso di validità
3. Viene ammesso l’uso di occhialini, cuffia, slip per gli uomini e costume intero classico per le donne o costumi di nuoto integrali per entrambi i sessi. Non sono ammesse mute, costumi gommati o con inseriti in gomma, pinne, palette ed altri accessori che possano facilitare la nuotata.
4. Il percorso sarà segnalato da boe gialle (numeri 1, 3 e 5) e rosse (numeri 2 e 4) in riferimento ad elementi caratteristici e naturali del Parco del Conero.
5. I nuotatori dovranno lasciarsi a destra tutte le boe di segnalazione del percorso
6. Ogni nuotatore (solitario o di squadra) sarà sempre accompagnato dal proprio CANOISTA, riconoscibile per la maglietta con lo stesso numero di punzonatura assegnato al nuotatore
7. Il CANOISTA avrà ruolo di:
- assistente per i rifornimenti, concordati in precedenza, senza dare alcun tipo di aiuto o contatto fisico con il nuotatore e sempre in contatto con le imbarcazioni a motore
- giudice per il controllo della corretta esecuzione dei cambi della staffetta ed in generale per il corretto completamento del percorso e/o interferenze tra le barche appoggio con i componenti delle squadre ed i nuotatori in acqua (es: scia o riparo dal moto ondoso laterale)
8. Nel caso in cui il CANOISTA rilevi delle irregolarità, le stesse saranno riferite all’Organizzazione e sanzionate con 30 secondi di penalità fino alla squalifica per comportamento non sportivo
9. Tutte le imbarcazioni a motore (appoggio e pubblico) saranno sempre tenute a distanza di sicurezza dal percorso
10. L’Organizzazione metterà a disposizione mezzi di primo soccorso sia in mare sia a terra ove accessibile
11. L’Organizzazione avrà a disposizione 2 barche per segnalare la testa e la coda della manifestazione.
La barca in coda provvederà al recupero delle boe dopo il passaggio dell’ultimo nuotatore sgombrando definitivamente il percorso.
12. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni che potrebbero derivare sia ai concorrenti che a terzi o a cose, prima, durante e dopo la manifestazione e comunque connessi con questa.

Regolamento specifico per la staffetta (Squadra):
1. Le squadre che parteciperanno a staffetta potranno contare dai due ai sei partecipanti, di ambo i sessi. Ogni nuotatore potrà completare uno o più tratti anche non consecutivi
2. I componenti della squadra saranno punzonati con lo stesso numero (es:10) e da un progressivo alfabetico secondo la sequenza dei cambi (es: 10A, 10B, ecc.). Tutti i componenti dovranno essere muniti di una cuffia identica
3. I componenti della squadre saranno a bordo di barche d’appoggio. Per le prime dieci squadre iscritte l’organizzazione mette a disposizione le imbarcazioni, per le altre squadre ci sarà un’integrazione di 100 euro a carico delle squadre. Queste imbarcazioni non potranno avvicinarsi ai nuotatori in gara per nessun motivo ad esclusione dei cambi, secondo le modalità di seguito definite
4. I cambi avverranno in acqua e solo in corrispondenza delle boe di segnalazione del percorso, secondo il programma consegnato al momento dell’iscrizione: la distanza minima da percorrere per ogni nuotatore corrisponde alla distanza tra due boe consecutive
5. Modalità per il cambio:
- La barca appoggio sarà ormeggiata tra la boa e la costa, defilata sulla destra, ad una distanza di circa 20 metri dalla boa di segnalazione del percorso, per consentire l’ingresso in acqua dei nuotatori partenti lasciando sempre libero il percorso per i nuotatori che sopraggiungono
- Il nuotatore in partenza affiancherà sul dorso quello in arrivo per circa 10m e solo dopo il segnale sonoro (fischietto) del canoista scambierà con quest’ultimo un “cinque” per l’inizio della nuova frazione. A questo punto il nuotatore in partenza si sposterà a sua volta sul percorso lasciando la boa di segnalazione a destra
- Il nuotatore che ha completato la frazione salirà sulla barca appoggio

Descrizione Tracciato:

Tracciato della Nuotata Ecologica del Conero 2012 (Foto Sergio Cremonesi, Riviera del Conero - © Copyright)

Il percorso della Nuotata Ecologica del Conero si sviluppa per 15 (quindici) km lungo la costa all’interno del Parco del Conero con PARTENZA dal Passetto di Ancona ed ARRIVO alla Spiaggiola di Numana (lato nord della spiaggiola).
I nuotatori dopo la partenza costeggiano le falesie che caratterizzano la Riviera del Conero ad una distanza di sicurezza dalla costa inferiore ai 300m. Dopo 500m dalla partenza, ogni nuotatore viene affiancato dal canoista a lui assegnato e viene guidato verso gli Scogli Lunghi e gli Scogli del Cavallo, che proteggono dal mare le tipiche Grotte dei pescatori (BOA N.1 – GIALLA).
La nuotata prosegue verso il Trave (BOA N.2 – ROSSA), bellissimo e rarissimo esempio di molo naturale.
Costeggiando la spiaggia di Mezzavalle si arriva a Portonovo dove, affacciati sul mare, si trovano il Fortino Napoleonico, la Torre di avvistamento (BOA N.3 – GIALLA), la Chiesetta di Santa Maria ed infine lo Scoglio della Vela che chiude la baia.
Mentre la falesia si fa sempre più alta i nuotatori transitano davanti alla spiaggia dei Gabbiani ed allo scoglio delle Due Sorelle (BOA N.4 – ROSSA), altro riferimento naturale che una volta superata la spiaggia omonima segna l’ingresso nel versante sud del Monte Conero.
La falesia comincia quindi ad abbassarsi ed i nuotatori, dopo la baia dei Sassi Neri (BOA N.5 – GIALLA) transitano davanti alla baia della Conchiglia Verde, a 500 metri dall’arrivo, in prossimità della Spiaggiola di Numana ed in vista del traguardo, il canoista lascia il nuotatore che dopo 15 km è fissato l’arrivo direttamente sulla battigia.

Descrizione boe e cambi del tracciato dela Nuotate Ecologica del Conero 2012


P – PARTENZA: Passetto di Ancona: 0.0 km – 43°36’56.32″N ; 13°32’5.92″E
1 – Le Grotte (BOA GIALLA) : 2.5 km
2 – Il Trave (BOA ROSSA): 5.0 km
3 – La Torre di Portonovo (BOA GIALLA): 7.5 km
4 – Le Due Sorelle (BOA ROSSA) : 11.0 km
5 – Baia Sassi Neri (BOA GIALLA) : 12.5 km
A – ARRIVO: La Spiaggiola di Numana: 15.0 km – 43°30’43.72″N ; 13°37’31.81″E

Riunione tecnica ed assegnazione dei canoisti: Ore 19.00 di Sabato 23 Giugno 2012 Ore 17.00 di Sabato 1 Settembre 2012
Presso la sede della Lega Navale Italiana sezione di Numana (presente all’interno dello stesso porto), sarà possibile ritirare anche il pacco di iscrizione.
Gli atleti dovranno organizzarsi con l’attrezzatura per i rifornimenti (zaino, bastone, portabicchiere, bottiglie, bicchiere/i, integratori, alimenti, ecc) da consegnare al canoista la mattina della gara. Durante la riunione tecnica sarà possibile coordinarsi con il proprio canoista.
Durante la riunione tecnica sarà chiesto di mostrare il certificato medico sportivo agonistico ed il tesserino di iscrizione a società sportive di nuoto affiliate a FIN, FITRI o EPS (es. UISP, CSI, ecc). Inoltre, verrà richiesto di firmare la liberatoria di responsabilità del proprio stato di salute nei riguardi dell’organizzatore.

Ritrovo campo gara: Ore 06:45 06:00
Presso il parcheggio antistante il Porto di Numana, appuntamento obbligato per chi vuole usufruire del trasferimento al Passetto di Ancona con bus messo a disposizione dalla Organizzazione. Ore 07:00 06:10 partenza bus per il Passetto di Ancona
Ritrovo luogo di partenza gara: 06:45
Presso Bar Miramare (davanti all’ascensore) al Passetto di Ancona.
Gli atleti che si presenteranno in ritardo non saranno iscritti e non potranno partecipare alla competizione.
Briefing, punzonatura, illustrazione percorso: Ore 07.50 7.00
Partenza gara: Ore 08:30 07:30
Arrivo previsto: Ore 11:00 ca. del primo atleta
Ristoro post nuotata: All’arrivo
Limite orario di arrivo: Ore 15:00 14:00
Presso la Spiaggiola di Numana. I nuotatori ancora sul percorso verranno recuperati dall’Organizzazione.
Orario premiazioni: Ore 18:00
Premiazione e cena-buffet presso la sede della Lega Navale sezione di Numana.

Premi:
- Primi 3 nuotatori in solitaria (classifica separata uomini e donne)
- Prima squadra assoluta
- Squadra con età media più alta
- Squadra con età media più bassa

Eventi correlati:
NAL in Tour 2012, Sabato 1 Settembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (ritrovo presso la Lega Navale Italiana sezione di Numana) lo Staff NAL ha programmato una tavola rotonda per rispondere a domande su alimentazione, integrazione, strategia, tecnica e pianificazione della nuotata, seguita da una nuotata non impegnativa per applicare alcuni consigli pratici da adottare durante una competizione.
Costo per partecipante di 5,00 Euro (CINQUE/00 Euro) da saldare all’atto di partecipazione.

PER LA RICETTIVITA’ CERCA LA STRUTTURA PIU’ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE SUL PORTALE RIVIERA DEL CONERO
Info logistiche e Ricettività:
Giordano PESARESI, Cell. 347.1924078

SCARICA IL DOCUMENTOSCARICA IL REGOLAMENTO, IL PROGRAMMA ED IL MODULO DI ISCRIZIONE DELLA NUOTATA

Arrivo della Nuotata Ecologica del Conero 2012

View Visualizzazione ingrandita della mappa

Fonte: Ci Sei (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale)

link internoSCOPRI GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN AGENDA

7 Commenti

  1. fabio scrive:

    Fantastico! non vedo l’ora di esserci! Splendida idea, 15 Km in linea su un percorso naturalistico bellissimo. Complimenti.

    Fabio

  2. gianluca scrive:

    spero di avere il permesso dal mio datore di lavoro e di arrivare sufficentemente preparato!
    sarebbe davvero bello esserci!
    gianluca

  3. paolo scrive:

    ……..peccato non ci sarò ma auguro a tutti i nuotatori/trici di fare una bella nuotatina……ma l’anno prossimo non mancherò

  4. pietro scrive:

    Salve.. vorrei sapere se ci sono strutture convenzionate per dormire..
    saluti.

  5. Editore scrive:

    Caro Pietro,
    suggeriamo di contattare l’Associazione RIVIERA DEL CONERO ed indicare che sei un partecipante della nuotata, vedrai che sapranno indicare la migliore soluzione disponibile.

    Staff NAL

  6. pietro scrive:

    salve.volevo sapere se è uscita la starlist…..
    saluti-

  7. Editore scrive:

    Caro Pietro,
    la start list verrà pubblicata tra Lunedì e Martedì prossimi.
    Stiamo verificando la partecipazione di tutti gli iscritti, che per essere una gran fondo sono tantini ;)
    Porta pazienza.
    Saluti sportivi!

    Staff NAL

Lascia un commento

Chiusa la Fanzine NAL

12 Aprile 2013 -

LA FANZINE NAL CHIUDE DEFINITIVAMENTE!


Dopo aver provato anche la via delle sottoscrizioni ed aver costatato che non vi sono i numeri per far sopravvivere la fanzine, NAL decide di chiuderla definitivamente.

Parte dei contenuti e delle aree tematiche proseguiranno ad esistere sul sito della società sportiva e consultabile solo per coloro che sono iscritti.

A nome dell'intero Staff ringrazio coloro che ci hanno appoggiato, seguito, criticato, dato spunti per migliorare e per provare a credere ad un progetto che valorizzi il movimento del nuoto in acque libere, a volte poco considerato da chi invece dovrebbe migliorarne il posizionamento e la notorietà.

Un arrivederci nelle acque della nostra penisola. Buon nuoto!

Alessandro Pilati
Presidente NAL





FOCUS Meteo Meduse





Switch to our mobile site